Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

Bici nella ZTL e lo scarso senso civico di tanti ciclisti

14 Settembre 2019

Buongiorno caro direttore, 
come frequentatore abituale del centro cittadino non posso fare a meno di notare lo scarso senso civico dimostrato da sempre più numerosi cittadini della nostra bella città.
Sarà capitato qualche volta anche a lei di doversi scansare per lasciare campo libero a chi scorrazza bellamente in bici in piazza San Magno incuranti dei divieti e, soprattutto, dell'incolumità dei passanti, mi riferisco ai bambini e alle persone anziane.
Proprio l'altro ieri, uno di questi irreprensibili cittadini, tra l'altro un neo papà con bimbo a bordo, per poco non buttava sotto un bambino che giocava con il nonno e, alle normalissime proteste dei presenti all'accaduto, invece di chiedere scusa ha reagito come avrebbe fatto il grande Vittorio Gassmann ne " Il sorpasso ". Ci siamo capiti ?
Brutta scena,davvero. E dire che proprio in quel momento transitava nei paraggi un vigile urbano che, alle rimostranze dei presenti, per non aver fermato il trasgressore, pare avrebbe detto " Cosa faccio, non posso mica sparargli ? ".
Sparargli,certamente no, ma almeno poteva usare il fischietto. Vabbè, comunque il problema, adesso che sono iniziate le scuole, rischia di diventare ancora più pesante.Oggi, verso le ore 12.30, in coincidenza con l'uscita da scuola, ne ho contati un dozzina di "impuniti "filare bellamente in sella alle loro bici per le vie del centro.
Davanti a tutto questo,chissà perchè mi viene in mente il famoso detto " Quando non c'è il gatto, i topi ballano ". Possibile che il nostro senso civico sia influenzato dalla ormai cronica crisi comunale ? Certo che a guardare come hanno conciato la rampa di via Luini , proprio davanti al Comune, mi viene qualche sospetto…
Con la solita simpatia.

Michele Consolmagno

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.