Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

Biblioteca: “Preoccupiamoci anche di altri edifici storici abbandonati”

8 Agosto 2019

Direttore buongiorno, le scrivo dalla riviera romagnola e come faccio tutti i giorni “sfoglio “ Legnanonews.

 La prima notizia di oggi  è la pubblicazione del progetto della nuova biblioteca nel parco “”Falcone Borsellino”.

Subito penso ai tanti immobili pubblici (vecchio ospedale, caserma, agenzia delle entrate abbandonate o maltenute) alle aree dismesse (tra cui quell’area, così interessante, sul viale Toselli confinante con i licei classico e scientifico e con i giardinetti, di fronte al Castello), quei pochi manufatti di interesse storico/locale (penso alla chiesetta della Ponzella che si sta lentamente trasformando in un rudere) lasciati a se stessi ad “ammuffire”e non sono mantenuti e curati come la solerte ed attenta cultura legnanese è abituata( meti a posto e pulidu quel che te ghe  prima da fa i robi noi“ sentenzia la signora Teresa maritata a Giuan Culumbu)

Purtroppo in questi tempi l’orizzonte di molti ed anche della politica, si ferma molto molto vicino…..….addirittura si ferma subito all’ombelico.

 Che senso ha un nuovo edificio in un simile contesto in un’area già esageratamente urbanizzata?

In un parco bellissimo in centro città, verde  invidiatoci  da tutti?

Un inutile MONUMENTO……… a cosa?

Grazie per l’ospitalità

A. Salmoiraghi

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.