Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

Un ricordo del comandante Lombardini, alpino paracadutista

21 Giugno 2019

In questi giorni ricorre il 62° anno di trasferimento della Bandiera di Guerra dalla Scuola di Viterbo  a Pisa, attuale sede della Scuola di Paracadutismo militare. In testa con la bandiera scortata il Comandante di allora Col. para' Mautino.

Ricordo che in quella occasione c'erano Allievi Paracadutisti Legnanesi, ma in particolare presenziava il Capitano Alpino Paracadutista Carlo Lombardini, legnanese doc, decorato di MAVM  per i fatti della battaglia di El Alamein essendo stato colui che salvo dalla cerchia gli ultimi paracadutisti e guidandoli fino a Takruna,Tunisia , per circa 3000 km attraverso il deserto. Qui sostennero l'ultimo combattimento dove ,su 500 parà, solo una 50 sopravissero.

Il Comandante di quell'ultimo battaglione della Folgore, di cui nessuno si arrese, meritando l'onore delle Armi, era Lombardini. Fu anche l'unico legnanese che raggiunse il grado di Generale. Abitava a Legnano in via Varese, sua sorella era la mitica maestra Lombardini. Ritornava una volta al mese a Legnano e non mancava di passare nella nostra sede a salutarci. Nonostante la differenza di età mi legava a lui una forte mmicizia.

Sergio Luraschi

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.