Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

Ossario caduti 1940-45: sapevate che?

9 Maggio 2019

Sapevate che…

Sapevate che
– a Legnano c’è un MONUMENTO – OSSARIO AI CADUTI 1940-1945 SITO NEL CIMITERO MONUMENTALE?

– e che le premesse della sua costruzione sono racchiuse in queste poche righe?
“la Presidenza dell’Associazione Nazionale Reduci di Legnano affida alle pagine del numero unico Pro erigendo Monumento Ossario: “ Eravamo una sola carne, e desideriamo, ora che gli spiriti sono assunti nel luogo degli eroi, mantengano la potenziale funzione di allora. Per questi motivi, forse troppo spirituali, in periodo di innegabile miseria, ma ancor più in un periodo di indubbio misconoscimento dei valori umani, l’Associazione Reduci si è fatta promotrice per l’erezione, nel Cimitero, di un Monumento Ossario ed ha trovato la cordiale collaborazione delle autorità cittadine e dei partiti politici”

– e che per costruirlo sono occorsi ben tredici anni?

– e che i fondi per costruirlo sono stati raccolti “unanimamente” tra Enti e Associazioni militari e civili, tra cittadini di destra, di sinistra e di centro e tra Ditte e Aziende della Città?

– e che l’architetto progettista era un legnanese doc di nome Elide Provasi e che il suo originario progetto era di una bellezza estetica e architettonica sconcertante?

– e che il 4 novembre 1958, Festa delle Forze Armate, giorno scelto per la sua inaugurazione, la nostra Città ha organizzato in modo corale tra privati ed Enti pubblici, tra militari e civili con il grande aiuto e la supervisione religiosa della Chiesa Legnanese, una delle più imponenti manifestazioni per conferire all’evento la massima ufficialità?

Ecco, ora lo sapete!

Se volete approfondire questa storia , una delle storie belle e toccanti che riguardano la nostra Città, inviatemi una mail: mariavittoria.riccio@gmail.com.

E’ gratis!

Mariavittoria Riccio

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.