Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

Salvataggio video storici della Brigata Mecc. Legnano

6 Dicembre 2018

Gentile Redazione, con la presente vi comunico che la nostra associazione dopo circa 2 anni di lavoro è riuscita a salvare su supporti DVD vari filmati storici originali della Brigata Mecc. Legnano che trovava la sua sede in Bergamo dopo la fine del ciclo operativo al termine della Guerra di Liberazione 1943-45.

Questi filmati coprono il periodo temporale che va dal 1990 al 1996 all'indomani dello scioglimento della stessa Unità militare: dalla missione Onu in Somalia IBIS biennio 1993/94, a vari giuramenti nella Caserma del XXIII Btg Fanteria Como, varie cerimonie al Campo Militare Umberto Utili di Bergamo, varie cerimonie presso la sede del 3Rgt Bersaglieri a Milano, cerimonie del 25 aprile a Bergamo, documentari di come si svolgeva la vita durante il servizio di leva, esercitazioni varie, ecc.)

Sono più di 10 ore di filmati raccolti in 27 DVD. Un particolare ringraziamento lo si deve al Comando Militare Esercito Lombardia per la sensibilità dimostrata nel sostenere la nostra iniziativa, alla Dott.ssa Adriana Bortolotti all'epoca responsabile conservatore del Museo Storico di Bergamo – Fondazione Bergamo nella Storia in Città Alta ed alla Biblioteca Lorenzo Lodi di Roma che materialmente ha effettuato il salvataggio sui DVD.

Un patrimonio storico di inestimabile valore che ora non rischia più di andare perduto in ricordo della Legnano che continua ad essere un patrimonio storico non solo di Bergamo ma di tutti gli italiani. Auspico che possiate pubblicare la mia segnalazione.

Cordiali saluti.

Il Presidente ANCFARGL BG Michele Galante

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.