Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

Il Circolo Culturale il Campanile chiede aiuto alla “sua” Cantalupo

8 Novembre 2018

Il Circolo Culturale il Campanile chiede aiuto alla sua comunità. A 31 anni dalla sua fondazione, il 25 maggio 1987, la realtà di Cantalupo ha bisogno di fondi per poter proseguire nelle sue attività per la valorizzazione del patrimonio storico-folkloristico e culturale locale. Per questo i volontari del CCC passeranno di casa in casa a ritirare un contributo sabato 10 (mattina e pomeriggio) e domenica 11 (mattina), sabato 17 (mattina e pomeriggio) e domenica 18 (mattina), oltre ad essere presenti in piazza Don Carlo Bianchi con il loro stand sabato 24 (mattina e pomeriggio) e domenica 25 (mattina).

Di seguito pubblichiamo integralmente la lettera che il Circolo ha distribuito in questi giorni nella frazione di Cerro Maggiore.

Nella foto: una delle riuscite serate organizzate a Cantalupo dal Campanile


Cantalupesi:

il 25 maggio 1987 nasceva il Circolo Culturale il Campanile per iniziativa di alcuni concittadini, che vollero fondare un’ associazione culturale No-profit ( SENZA FINE di LUCRO ) avente come obiettivo, quello di diffondere la cultura in tutte le sue forme e nel senso più ampio del termine.

In questa luce nel corso degli anni successivi fino ad oggi, si è dato vita ad una molteplicità di iniziative, con particolare riguardo alla tutela delle tradizioni tipiche della nostra comunità. Questa attenzione ci ha portato a valorizzare l’antica e annuale  “SAGRA di S. BARTOLOMEO”, il “FALO’ di S.ANTONIO“ e il “PRESEPE sulla PIAZZA“  a cui si è aggiunta  la “FESTA dell’ARIA“ con l’intento di diffondere l’importanza della vita all’aperto ed una saggia educazione ambientale .

Senza poi dimenticare la scoperta e il restauro della statua nel nostro cimitero raffigurante “L’ANIMA“ del celebre scultore ticinese “LORENZO  VELA” . Lavori eseguiti ricordiamolo, dietro  nostro interessamento artistico e con la ricerca di sponsor che ci hanno permesso di riportare agli archivi museali un’opera ormai data per dispersa e riportata alla giusta luce.

Con il passare degli anni, nonostante la nostra buona volontà e molte idee per nuove iniziative,  complice  Il moltiplicarsi delle disposizioni burocratiche e legislative si è avuto come conseguenza un lento ed inesorabile PROSCIUGAMENTO di RISORSE FINANZIARIE.

Malgrado queste difficoltà la nostra voglia di proseguire nel rinnovamento delle tradizioni, non si è mai spenta.

Il prossimo anno ci  troveremo quindi ad affrontare nuove e più dispendiose spese per adeguarci alle normative vigenti, dovendo dotarci di nuove attrezzature per le nostre manifestazioni.

Questa nostra difficoltà, ci obbliga  ad informarvi della situazione venutasi a creare all’interno del Circolo, e nello stesso tempo a sollecitare il vostro contributo finanziario, che si  rende INDISPENSABILE  come stimolo del nostro desiderio di proseguire a riproporre e tener vivo il NOSTRO e  anche il VOSTRO  patrimonio storico-folkloristico e culturale.

Nel ringraziarvi per l’ AIUTO che vorrete dimostrarci, con questa lettera Vi informiamo che passeremo di casa in casa a ritirare un gentile contributo che vorrete donarci.

DATE

Sabato 10 novembre (mattina e pomeriggio) e domenica 11 novembre (mattina)

Sabato 17 novembre (mattina e pomeriggio) e domenica 18 novembre (mattina)

Saremo, inoltre, presenti in piazza Don Carlo Bianchi con il nostro stand nelle giornate di:

Sabato 24 novembre (mattina e pomeriggio) e domenica 25 novembre (mattina)

GRAZIE!!!

Il Circolo Culturale Il Campanile

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.