Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

Comitato Pendolari Milano-Varese: “No al capolinea a Milano Dorino”

20 Settembre 2018

Torna d'attualità sulla stampa la volontà dell’Agenzia regionale per il trasporto locale (Tpl) di sopprimere a partire dal 1° gennaio 2020 il diretto Legnano-Milano Cadorna, spostando il capolinea alla periferica stazione metropolitana di Molino Dorino. Legnanonews ne aveva già parlato a luglio (qui il sevizio), oggi ecco alcune riflessioni e un appello di Franco Metta, fondatore del Comitato Pendolari Milano-Varese.


È dal 2004, da quando ho fondato il Comitato Pendolari Milano-Varese, insieme al compianto Felice Zadra e a Carlo Chimenti, che mi batto per il potenziamento della linea Milano-Varese. Fino a oggi tante chiacchiere e nessun distintivo.

Nel frattempo Legnano è diventata la terra di mezzo. La piccola Manchester, così chiamata perché tra la fine dell’800 e metà del ‘900 era un territorio letteralmente stuprato di fabbriche, poi dagli anni ’50 del secolo scorso, è diventata il bengodi dei palazzinari, trasformandosi in un gigantesco dormitorio periferico, giusto a metà strada tra Varese e Milano. Da Varese riceviamo acqua inquinata e nauseante, nota ai più con il nome di Olona; a Milano molti cittadini vanno a lavorare, sacrificando ore, giorni, vite intere con il cosiddetto pendolarismo. A Milano siamo grati ma da Milano ci aspettiamo altrettanta gratitudine e rispetto.

Da qualche anno Milano ha intrapreso una politica che mira a decongestionare la città, a ridurre traffico e inquinamento. Ha investito ingenti risorse nei mezzi pubblici. Giusto. Anche le città dell’hinterland e della città metropolitana dovrebbero seguire lo stesso esempio.
Invece a livello locale non viene fatto niente. A Legnano si creano ingorghi e code nelle ore di punta proprio come a Milano, ma lì hanno una densità della popolazione più che doppia della nostra. La qualità della vita a Legnano è in caduta libera.

Quindi in conclusione, e per farla breve, il combinato disposto dovuto al mancato potenziamento della linea ferroviaria e alla ventilata soppressione della linea di pullman Legnano-Milano Cadorna, non potrebbe che aggravare ulteriormente una situazione già precaria di suo.
Invito quindi i cittadini interessati a rivolgersi all’amministrazione comunale e agli enti preposti per scongiurare questa evenienza.

Franco Metta

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.