Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

Aggressioni al Pronto Soccorso: UIL FPL chiede più tutele per gli operatori

19 Settembre 2018

Egregio Direttore, verificato l'ennesimo e preoccupante episodio di violenza svoltosi presso il Pronto Soccorso di Magenta, ma esistono diversi casi anche al Pronto Soccorso di Legnano, che ha coinvolto gli Operatori Sanitari e una parte dell'Utenza in loco, codesta Organizzazione Sindacale ritiene necessario aprire un Confronto Sindacale dedicato alla tutela e all'incolumità degli Operatori Sanitari nello svolgimento della loro attività.

E' un dovere dell'Amministrazione tutelare i propri Dipendenti, elaborando azioni preventive attraverso una analisi delle situazioni maggiormente a rischio ricercando proficue misure organizzative, strutturali e tecnologiche sulla gestione degli episodi violenti riducendone o eliminandone gli effetti. Infermieri, Operatori Socio Sanitari e Medici operano a contatto diretto con il paziente gestendo contemporaneamente una forte condizione di emotività dell'ammalato, dei famigliari o addirittura dell'utenza in attesa di riscontro medico-assistenziale.

L'eventuale atto gravoso, viene “in primis” intercettato dallo stesso Personale sviluppandosi in alcuni casi, in aggressioni fisiche e verbali da parte dell'Utenza. Tale situazione non è riconducibile ad una carenza assistenziale ma appunto, ad una carenza di Protezione, Prevenzione e Informazione sul luogo di lavoro. In attesa di un immediato studio sulle misure organizzative da adottare presso le Strutture più a rischio ( Pronto Soccorso ecc. ) riteniamo che, si debba ricorrere ad azioni cautelari nei confronti dei Lavoratori, istituendo nell'immediato un coordinamento con le Forze di Polizia.

Sicuri di un tempestivo riscontro, distinti saluti

Il Segretario UIL FPL Milano e Lombardia Area Metropolitana – SERGIO TABAGLIO


(m.tajè)Nel comunicato non viene indicato il numero dei casi rilevati a Magenta e a Legnano. Tuttavia, verificato con gli stessi sindacalisti della UIL FPL, limitatamente al pronto soccorso di Legnano, sarebbero addirittura 15 quelli registrati dall'inizio dell'anno.  

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.