Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

Lo strano augurio del pronipote del senatore Bernocchi

9 Settembre 2018

"Buona ultima Coppa Bernocchi. Quella che non ha più lo spirito di Bernocchi e Pino Cozzi". Un augurio, ma più un'anatema, che arriva nientemeno che dal pronipote del senatore, il dr. Nicola Bernocchi. E' la conclusione di una lunghissima lettera inviata in redazione per una serie di circostanze riferite esclusivamente alla sua presenza/assenza prima al Galà dei 100 anni e poi alla corsa di domenica prossima.

Nicola Bernocchi (per sua ammissione) era stato invitato al Galà, ma per problemi personali era stato costretto a rinunciare. Quindi la US Legnanese il suo "dovere" l'aveva fatto. Solo in un secondo tempo, si è reso disponibile chiedendo di essere accompagnato da un parente, quando però era praticamente impossibile accogliere nuovi ospiti. La partecipazione alla festa rossonera era stata comunque posticipata di comune accordo in occasione della gara, quando il dr. Bernocchi avrebbe consegnato una bicicletta "Bernocchi Milano Classic",  realizzata con telaio del 1970 dal neofuturista Luca Bestetti allievo di De Chirico, al vincitore della Coppa Bernocchi 100 anni. Iniziativa però annullata, per volontà dello stesso Nicola, convinto che, come per il Galà, avrebbe avuto un solo accredito e non altri,

come lui avrebbe richiesto. 

Il dr. Bernocchi torna anche sulla questione della proprietà del logo "Coppa Bernocchi", legalmente chiusa da anni a favore della US Legnanese: "Dovranno i Bernocchi alla fine essere costretti a portare la Coppa Bernocchi a Milano o in Europa ? O ripartire con una nuova Coppa Bernocchi che rappresenti il vero senso per cui Bernocchi e Cozzi l'avevano pensata?", si domanda il pronipote del senatore, dispiaciuto anche per aver rifiutato a suo tempo la carica di vicepresidente della U.S. Legnanese, offertagli dall'allora presidente Angelo Fedeli, unica persona, secondo il dr. Nicola, degna di considerazione.

La chiusura della lettera è così l'appello a un maggior rispetto, unito all'augurio poco allegro per una "buona ultima Coppa Bernocchi. Quella che non ha più lo spirito di Bernocchi e Pino Cozzi".

Una annotazione finale, necessaria per offrire al lettore una visione completa della questione: la Coppa Bernocchi, in epoca… moderna, è stata sempre finanziata dalla U.S. Legnanese, con il contributo dell'amministrazione comunale, della Banca di Legnano/Banca BPM, di altri sponsor, senza interventi da parte degli eredi del senatore. 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.