Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

“Por Pa’ Carloeu… legnanese da imitare, non da criticare”

6 Agosto 2018

Ma come è possibile che davanti a tante opere a fin di bene, che hanno generato e ancora generano beneficio a una comunità, si possano avanzare delle maliziose interpretazioni sull’operato di un uomo come Dell’Acqua? Ma anche se il pensiero del professore corrispondesse a verità, cosa ci sarebbe di male? Anzi, magari ancora oggi ci fossero imprenditori in grado di fare certo tipo di operazioni.

Proviamo a pensare a come è migliorata negli anni la vita degli operai grazie a uomini come lui. Hanno avuto opportunità di avere case dignitose, di avere scuole a disposizione, di accrescere la loro competenza e di migliorarsi come uomini e professionisti. Questo modo di fare impresa, tipico di quel periodo, ci vorrebbe ancora adesso. Anche quel modo di fare politica sarebbe auspicabile. Il fatto stesso che lo chiamavano  “Pa’ Carleou” la dice lunga su come gli operai apprezzavano l’operato di Dell'Acqua. Altrimenti sarebbe stato anche lui uno dei tanti “Sciur Padrun”. Quando un imprenditore riesce ad avere le infrastrutture che fanno funzionare la sua azienda e questo gli dà modo di avere un’attività florida e di riversare soldi sulla comunità dei suoi operai, anche futuri, il cerchio si chiude e tutti hanno quello che gli spetta. Se invece volessimo applicare la teoria che il padrone cattivo deve dividere i suoi utili a parità di quote con i suoi operai… allora dovremmo provare ad immaginare la storia senza l’esistenza di questi mecenati e capire come la vita delle persone comuni sarebbe ancora a livello di schiavitù.

Fatto è che non va mai bene niente, se fai qualcosa lo fai per interesse tuo, se non lo fai sei brutto e cattivo…

O Signur, por Pa’ Carloeu…

Nicola Cavallari

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.