Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

Biblioteca: dati certi e non soltanto… si dice

31 Luglio 2018

Voglia scusarmi sig. direttore, sono un po' ignorante, che unità di misura è il passaggio (il riferimento è alla lettera dello stesso utente, con allegata la risposta del Comune, leggi qui) ? A cosa corrisponde? Oggigiorno ci sarà sì una maggiore affluenza in biblioteca, con tutti gli sbarcati che cercano di mantenere un legame col paese di origine, con i parenti, o che cercano un modo di attingere a quanto l'Italia offre. Avesse qualcuno dei suoi disoccupato, la invito a piazzarlo in incognito, davanti alla biblioteca, per fare una conta di quanti entrano, in almeno un paio di giorni diversi, può sembrare tempo perso, ma almeno sappiamo tutti di cosa parliamo. Del comunicato del Comune, mi fiderei solo fino a un certo punto.

Grazie

lettera firmata


Caro direttore,
leggo con in-sofferenza il commento alla lettera di un cittadino sulla biblioteca come luogo di aggregazione e non per quello che scrive il cittadino ma per il commento 
Ma dati certi no? ci saranno relazioni formali della direzione della biblioteca o del direttore del competente settore o no? 
Di quello che “da palazzo Malinverni spiegano” in modo diciamo impersonale, i dati mi lasciano perplesso: mi sembra strano che i prestiti (libri ,cd, video ?) siano mediamente di 17 (4300/250) al giorno e che in un anno ci siano oltre 100.000 passaggi (408*250), spero non siano 408 auto al giorno da parcheggiare in centro !!! . 
In realtà alla biblioteca ci sarebbe un numero certo che è quello degli iscritti che non si dice, o non si sa?
L'utenza di tutto il sistema bibliotecario sembra essere in diminuzione per il diffondersi della rete come si può leggere nella relazione al bilancio consuntivo 2017 del direttore del consorzio bibliotecario, azienda speciale di cui il comune è socio.. 
Anche i luoghi di aggregazione e lettura giornali e l'uso gratuito di internet o di WIFI trovano altre soluzioni. Ad esempio mi piacerebbe sapere quanti sono gli utenti di internet alle postazioni URP comunale ed il loro andamento nel tempo. 
Se da palazzo Malinverni si vuole ragionare, servono DATI certi e non si dice!!!!!
Grazie 

lettera firmata


(m. tajè)  Il dato dei "passaggi" è riferito ai servizi erogati, piuttosto che alle presenze oppure agli iscritti. In ogni caso, a noi non risulta così facile comprendere perchè i dati segalati ieri dall'amministrazione comunale non debbano essere considerati attendibili oppure debbano suscitare perplessità.
Il nostro riferimento, quando chiediamo risposte a Palazzo Malinverni, è sempre l'ufficio stampa. Così abbiamo agito anche in questo caso. Non conosciamo poi l'esatta fonte dei dati, ma abbiamo la convinzione che, a sua volta, l'ufficio stampa si sia attivato con l'assessore e/o i dirigenti di riferimento. Noi a questo percorso informativo attribuiamo massima credibilità. Non abbiamo proprio alcun motivo per dubitare della buona fede di tutti quanti coinvolti.
Per quanto riguarda la richiesta di avere il numero degli iscritti, perchè, ci chiediamo, non ritenere valido quello degli iscritti-attivi nel 2017? Vale a dire 4.322? Più dato certo di questo!

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.