Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

“Amici del Parco Bosco Ronchi/ex Ila”, giù la maschera

21 Luglio 2018

Direttore, buongiorno.

Intervengo, in qualità di Presidente della Consulta 3 Oltresempione, in relazione al comunicato del 12 c.m., avente ad oggetto il Parco ex Ila.

I membri della Consulta che rappresento sono rimasti molto stupiti del fatto che, nel manifestare la volontà di valorizzare il parco in questione (recupero solarium, apertura al pubblico anche nei giorni infrasettimanali, con salvaguardia delle persone con disabilità) chi ha predisposto e fatto pubblicare detto comunicato non abbia pensato di coinvolgere anche la Consulta, nonché il Comitato Comunale del Parco Ex Ila (ove ci sono, peraltro, membri dell’attuale Consulta) nonostante, per quanto mi viene riferito, alcuni di questi (già membri della Consulta esistente con la vecchia amministrazione) si fossero fatti parte attiva per rendere concreto detto progetto, già, in realtà, da tempo, in itinere.
Nel comunicato, infatti, non si fa alcun cenno alla Consulta 3 e si lascia, solamente sullo sfondo, il Comitato Comunale, organo certamente centrale per quanto riguarda questo aspetto.

Ciò, evidentemente, rappresenta ulteriore dimostrazione che alcuni organi, seppur istituzionali, non vengono minimamente considerati nell’elaborazione e nella messa in atto di progetti importanti per la città di Legnano, nonostante ci si metta tutta la buona volontà per essere attivi e cercare di farsi partecipi delle varie iniziative per la nostra città.

A tal proposito, ricordo, peraltro, di aver, recentemente, sottoscritto e protocollato all’amministrazione comunale una richiesta della Consulta 3 proprio in tal senso (di aprire il parco al resto del pubblico, salvaguardando le categorie “deboli”, nonché di effettuare lavori di manutenzione e/o di riqualificazione, che possano dare un nuovo volto alla struttura). 

Con queste brevi considerazioni, chiediamo, quindi, che nello studio e nell’elaborazione di importanti progetti (come certamente è quello del Parco Ex Ila) vengano previamente coinvolti quelli che sono comunque organi istituzionali, che hanno la funzione di rappresentare l’interesse di tutti i cittadini e di far sentire la loro voce.

Il nostro obiettivo (come Consulta e anche, in questo caso, come Comitato Comunale del Parco) è quello di fornire aiuto e supporto per realizzare insieme obiettivi importanti per la cittadinanza. A questo proposito, saremmo interessati anche a capire chi sono i membri del gruppo “cittadini amici del Parco Bosco dei Ronchi/ex Ila” che hanno sottoscritto il Comunicato, in maniera tale da poter stringere collaborazioni per raggiungere tutti insieme, un buon risultato per la Città in cui viviamo.

Stefano Gobbi (Presidente Consulta Territoriale 3 Oltresempione)


(m. tajè) Non trascorre giorno senza qualche novità, senza qualche motivo di tensione e di preoccupazione attorno al Parco ex Ila. Quando mai riuscirà a togliersi l'etichetta di "parco della discordia?". Speriamo presto, ma la vediamo dura.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.