Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

Pietro Ichino alla Nuova Terra con Alessandro Rizzo

1 Giugno 2018

Gentile direttore, martedì sera a Legnano alla libreria Nuova Terra ho avuto il piacere di presentare il giuslavorista Pietro Ichino e il suo libro autobiografico «La casa nella pineta. Storia di una famiglia borghese del Novecento». 

Quattrocento intense pagine sulla storia di un uomo, del lavoro e della famiglia, dei suoi ideali politico-religiosi-sociali. Ichino, per me uomo del dialogo “estremo”, ha sempre cercato il dialogo per il bene comune con tutti, anche con i terroristi. Tanti gli spunti, dal suo incontro con don Lorenzo Milani alle minacce delle Brigate Rosse, che come in un libro di storia potrebbero (dovrebbero) essere ripresi anche per capire cosa voleva dire far politica nel secolo scorso, per il bene di tutti.

Cito solo un passaggio tra quelli che mi hanno stupito, si tratta di parole di Bruno Trentin che nel 1980, rispondendo a Ichino a proposito di alcune insistenti fatiche riscontrate con i sindacalisti, lo esortava inesorabilmente  a… piantare semi!

«Però in ogni riunione, anche quando sei in minoranza o in condizione di debolezza, hai sempre la possibilità di dare qualche informazione utile, di far passare qualche valutazione critica, di aprire qualche finestrella sulle realtà straniere. Sono tutti semi che pian piano attecchiscono e portano qualche frutto, magari a distanza di mesi. Il tuo compito non è quello di far valere una tua superiorità culturale sparando provocatoriamente la tua verità, scandalizzando i compagni e isolandoti da loro, ma di conquistare sempre di più la loro fiducia, perché la tua verità diventi la loro. Questo è fare politica. … Certo: il buon politico non deve rinunciare a essere un po’ profeta. Se la prospettiva che tu dici manca, la politica si riduce a pura tattica. Però non è buona politica neanche quella che si limita a constatare scientificamente come va il mondo. La buona politica sta nel convincere la gente che il mondo può cambiare in meglio e fare in modo che la speranza  si avveri».

Alessandro Rizzo

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.