Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

Bersaglieri legnanesi al Raduno Nazionale

15 Maggio 2018

Siam partiti, siam partiti in 29, solo in 7 siam tornati qua e gli altri 22 son rimasti tutti a San Donà.

San Donà di Piave, appunto, come asserisce il secondo verso della canzone militare LA TRADOTTA, che.. parte da Torino e la va diretta al Piave, cimitero della gioventù.

Sezione e fanfara bersaglieri Aurelio Robino di Legnano, che celebrano nel corrente 2018 rispettivamente il 90° e 85° di fondazione, hanno partecipato compatti al 66° Raduno Nazionale tenutosi a San Donà di Piave il 13 maggio 2018, non senza dimenticare il 100° anniversario della fine della Grande Guerra.

Fieri ed orgogliosi abbiamo sfilato nelle vie della città, tra due ali di folla entusiasta: una sosta sui ponti del Piave ci ha consentito di lanciare nel fiume semplici bigliettini tricolori, nel ricordo dei 680.000 Caduti italiani “i bersaglieri della Robino non vi dimenticheranno mai.

Un’apoteosi la corsa finale che abbiamo vissuto supergasati, un poco storditi come in una nuvola di incenso: “quei 22 rimasti a San Donà erano con noi…".

Con la tradizionale busta ricordo in nostro possesso siamo rientrati a Legnano soddisfatti per aver potuto dire “quel 13 maggio 2018 a San Donà io c’ero…".

Bersagliere Nicola Fenaroli A.N.B. Aurelio Robino Legnano

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.