Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

Ritiro posta in Comune, meglio vivere a Genova

21 Marzo 2018

Buongiorno,
In questa breve storia ci troviamo nella cittadina di Legnano, nell’anno 2018, quando una mattina di marzo un messo comunale consegna una notifica del prefetto nella mia cassetta postale, relativa al ricorso per una multa. Io sono assente perché a Milano, al lavoro.
Il giorno seguente mi confermano al telefono che la notifica può essere ritirata solo di persona, presso il Comune, perché nel futuristico 2018 non esiste la raccomandata con ricevuta, né tantomeno la Pec.
L’ufficio protocollo comunale è aperto solo nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 13:00, mentre martedì e giovedì anche dalle 15:30 alle 18:00. Un tempo era aperto anche il sabato mattina, ma era troppo sensato, per cui nell’avanzato 2018 occorre prendere un permesso non retribuito dal lavoro per ritirare un semplice foglio.
Alla fine di questa storia mi domando solo perché una analoga notifica da Genova mi sia stata normalmente recapitata via posta raccomandata senza obbligarmi ad un weekend al mare, mentre nel nostro florido comune la civiltà sia ferma al mesozoico.
Grazie.

Manuela Miserandino
 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.