Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

Bandiere esposte: “Devono essere in buono stato”

15 Marzo 2018

Egregio Direttore, ho appena visto  sul quotidiano online la segnalazione di un lettore in relazione allo stato pietoso delle bandiere esposte su alcuni edifici scolastici della città. Poche ore fa le ho inviato il comunicato stampa relativo alla nostra assemblea svoltasi domenica 11; necessariamente sono stato sintetico nell’esporre la nostra piccola cronaca.
Ebbene nella mia “relazione morale” tra le iniziative da prendere, citavo proprio la Legge n°  22  del 5 febbraio 1998. Dpr 121 del 7 aprile 2000 e seguenti, per segnalare al Sindaco della città la situazione, commentando anche il simbolo della città di Legnano contenuto; nella storica Unione dei Comuni e nel Canto degli Italiani. Addirittura la disciplina delle Bandiere, prevede anche delle “sanzioni amministrative”.
Ho commentato ai “Mauriziani in assemblea” quanto recentemente scritto nello specifico da Ferruccio De Bortoli nella Rubrica “L’osservatorio” della rivista mensile “Il Carabiniere”(in allegato). Mi accingevo ad effettuare un piccolo censimento (peraltro già fatto qualche anno fa da Associarma) sulla stato delle bandiere, per una collaborativa segnalazione alla competente autorità.

Spero che la segnalazione del lettore abbia funzione di stimolo nei confronti di chi, in materia, ha solamente obblighi e non facoltà. La legge stabilisce infatti che le bandiere esposte debbano essere “ In buono stato”.

Il mio intervento trae ispirazione dal primo principio contenuto nel nostro Statuto: “”…Mantenere il culto dell’ideale di Patria…….””

Un cordiale e Mauriziano saluto.

Col. CC © Gianfranco Corsini

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.