Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

Associazione Pertini: “Dopo i Savoia, riabilitiamo Craxi”

19 Dicembre 2017

Dopo i Savoia, Bettino Craxi. E' l'auspicio natalizio della Associazione Sandro Pertini di Legnano, che ha inviato una lettera aperta la presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in cui si sollecita lo stesso rispetto manifestato per Vittorio Emanuele III anche per l'ex statista socialista.
"Non riabilitare e non riportare in Italia la salma di Bettino Craxi, rimane il gesto di uno Stato impietoso con alcuni e generoso con altri", scrive tra l'altro il presidente dell'associazione, Alberto Stella. 


Onorevole presidente Sergio Mattarella, come Associazione Sandro Pertini di Legnano che rappresento, ho apprezzato il suo gesto umanitario nel consentire il rientro delle salme dei Savoia nel nostro Paese, ma vi e ' un altro atto umanitario che grida vendetta: la riabilitazione e il rientro della salma di BETTINO CRAXI, fatto morire in esilio, negandogli la possibilita' di curarsi in Italia.
Gli e' stata negata, da giudici intrasigenti nei suoi confronti, ma possibilisti nel far morire Toto' Riina in ospedale, possibilita' bloccata da una sollevazione popolare per gli atroci delitti commessi. Craxi che ha avuto il coraggio di denunciare in Parlamento l' illecito finanziamento a cui tutte le forze politiche, nessuna esclusa, faceva ricorso. Non a caso nessuno dei parlamentari di allora si alzo', in segno di non aver sovvenzionato il partito che rappresentava con mezzi illeciti.
Onorevole Presidente e' una pagina di storia del nostro Paese che va chiusa con un atto umanitario verso un personaggio politico scomodo, solo per la sua capacita' di saper governare da grande Statista. Non ha perseguitato gli Ebrei e non ha determinato la deportazione e uccisione di 6 milioni di essi. Nel 2017 non si puo' assistere ad uno Stato vendicativo.
Non riabilitare e non riportare in Italia la salma di Bettino Craxi, rimane il gesto di uno Stato impietoso con alcuni e generoso con altri.
Rimanendo in attesa di un suo intervento, le rinnovo la mia stima e cordialmente la saluto.

Alberto Stella – Presidente Associazione Sandro Pertini

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.