Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

“Dislessia Amica”, poche scuole aperte al problema

12 Dicembre 2017

Gentile redazione, vorrei segnalare alla vostra testata, che quest'anno riparte Dislessia Amica,(http://www.dislessiaamica.com) un progetto realizzato dall’Associazione Italiana Dislessia (AID) con Fondazione TIM di intesa con il MIUR. Un progetto che ha l'obiettivo di ampliare le conoscenze metodologiche, didattiche, operative e organizzative dei docenti,necessarie a rendere la Scuola realmente inclusiva per gli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento.

Lo segnalo a voi perché questo progetto è già stato realizzato lo scorso anno e solo tre scuole della nostra città hanno aderito (https://www.aiditalia.org/it/dislessia-a-scuola/scuole-virtuose). Due anni fa mio figlio (dsa) ha affrontato la scelta della scuola superiore, ho constatato purtroppo parlando con i professori durante gli open-day la poca apertura mentale verso la dislessia e la poca preparazione verso i disturbi dell'apprendimento, soprattutto nei licei, dove i professori sono già certi che il ragazzo o la ragazza dsa non ce la farà.

Mi piacerebbe il prossimo anno trovare nella lista delle scuole virtuose diversi istituti legnanesi.

Lettera firmata


Ringraziamo la lettrice per la segnalazione che ci permette di ricordare tutti gli istituti del nostro territorio interessati al progetto. E' vero, a Legnano, solo tre Istituti Comprensivi hanno aderito e tra loro non ci sono scuole di grado superiore, come invece possiamo osservare a Parabiago dove sembra esserci maggiore attenzione. Ecco di seguito, l'elenco: ISTITUTO COMPRENSIVO TARRA Busto Garolfo – ISTITUTO COMPRENSIVO ​ALDO MORO Canegrate – ISTITUTO  OMNICOMPRENSIVO STROBINO Cerro Maggiore – ISTITUTO COMPRENSIVO Bonvesin de la Riva Legnano – ISTITUTO COMPRENSIVO VIA DEI SALICI Legnano – ISTITUTO COMPRENSIVO CARDUCCI Legnano – ISTITUTO COMPRENSIVO VIALE LEGNANO Parabiago – ISTITUTO CATTANEO Parabiago – ISTITUTO COMPRENSIVO MANZONI Parabiago – LICEO CAVALLERI Parabiago – ISTITUTO COMPRENSIVO DANTE ALIGHIERI Rescaldina – ENTE MORALE ASILO INFANTILE San Vittore Olona -ISITUTO MENDEL Villa Cortese

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.