Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

Smog: provvedimenti giusti, ma abbinati ai controlli

21 Novembre 2017

Gentile Legnanonews, con grande attenzione osserveremo nei prossimi giorni se il blocco del traffico inquinante sarà fatto veramente rispettare da questa nuova amministrazione comunale e dai vigili urbani della città. Senza grandi illusioni che le regole saranno fatte rispettare….

L'amministrazione comunale si è mostrata particolarmente solerte nel disincentivare l'utilizzo della bicicletta, vietandone l'utilizzo nel centro città con uno tra i primi provvedimenti approvati. In nome della sicurezza dei cittadini.

E allora speriamo che altrettanta attenzione l'amministrazione comunale la dimostri alla SALUTE dei cittadini: da ciclista, posso assicurare che è alto il numero di carcasse ambulanti delle quali viene tollerata la circolazione sulle strade di Legnano, autovetture che alla minima accelerazione lasciano nuvole tossiche, a volte nere come il carbone. Autovetture che, ne sono certo, non dovrebbero circolare indipendentemente dal blocco del traffico previsto a livello regionale nei prossimi giorni, dal momento che non passerebbero una severa revisione.

Come sempre, troppo pochi i controlli sui troppo furbi o sui troppo ignoranti delle regole: ce ne sarebbe per comminare sanzioni che contribuirebbero a disincentivare l'utilizzo di queste carcasse ambulanti, ma manca la volontà politica…. visto l'esordio, non nutro illusioni sull'amministrazione Fratus, ma sarei molto felice di essere smentito.

Grazie

Lettera firmata


(m. tajè) Lasciamo al lettore la responsabilità delle sue considerazioni. Da parte nostra, possiamo ricordare le tante operazioni di controllo effettuate dal Comando di Polizia Locale sia individualmente, che in ambito di Asse del Sempione. Proprio nell'ultima operazione SMART, ricordiamo,  son stati controllati 1.680 veicoli e 183 sono state le sanzioni contestate  per eccesso di velocità, revisioni mancanti, cinture di sicurezza non allacciate e comportamenti pericolosi; quattro i veicoli sequestrati per mancanza di copertura assicurativa, due le patenti ritirate. Siamo convinti che si può fare sempre meglio ed è anche la nostra speranza, sempre in ambito di rispetto per la Salute di tutti noi

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.