Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

Elezioni 2017: 618 i voti non validi

21 Giugno 2017

Buona giornata,
siccome ero curioso di dati, finalmente sono riuscito a trovare, sezione per sezione i voti NON VALIDI e salvo errori di battitura dei tanti numeri, e il confronto che potete fare con i dati ufficiali, i miei risultati sono i seguenti.
Voti Non Validi sono 618 pari al 2,6% dei votanti e 1,3 degli elettori. I voti validi sono stati quindi 23.711 pari al 51,04%. 
In particolare le schede bianche sono state 148, mediamente 3 per sezione con numeri che vanno da 0 in due sezioni a 7.
Le schede nulle sono state 452 con una media di 9,4 con numeri che vanno da 2 a 37. Ci sono 6 sezioni con numeri superiori a 15 che alzano molto la media.
Le schede contestate sono state 18 e sono state contestate da due sezioni soltanto mentre ben 46 sezioni non hanno nessuna scheda contestata.
Queste ultime e quelle nulle, superiori significativamente alla media e mediana, credo saranno (o saranno già state) di certo verificate dalla commissione di controllo anche se non influiranno sul voto, ma magari sulla graduatoria di candidati consiglieri con voti molto vicini fra loro.
Grazie e cordialità.

Lettera firmata
 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.