Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

Legnanonews e la “diretta screeming”

30 Maggio 2017

Ciao direttore.

Innanzitutto complimenti alla contrada vincente.

Vorrei fare alcune osservazioni.

Ti ringrazio per l'impegno dimostrato da voi per la diretta streeming il giorno del palio. Pur tuttavia la comunicazione non e' stata all'altezza della manifestazione in quanto la diretta screeming non e' stata sempre raggiungibile per non parlare poi di telelaghi. Penso che bisogna per l'anno futuro trovare una soluzione per la diretta del palio, come e' stata per gli anni precedenti, anche se sono necessari soldi e sponsor.

Una domanda: assistendo domenica alla messa e alla sfilata abbiamo notato la banda del Cavaliere del Carroccio e questo mi ha sorpreso non poco. Strano che Galimberti storico del Carroccio e delle tradizioni non abbia tuonato contro questa  novita'. Chi ha deciso questa novita' e quali sono le motivazioni? La tradizione vuole la banda del capitano, che ha un suo significato storico e di tradizione. Il Cavaliere del carroccio in passato e' stato o un gran priore o un capitano su delega del sindaco, dopo avere sentito il parere del Collegio dei capitani, anche se il nuovo regolamento lascia la scelta al sindaco di sua sponte. Il Cavaliere  del Carroccio e' un delegato del sindaco e un funzionario dell'ufficio Palio. Gli basti il mantello

Altra novita', la bandiera della contrada vincente su un balcone laterale del Comune. Questa scelta potrebbe essere piu' accettata.

Cordiali saluti.

dott. Ruggero Sormani
gran priore non reggente contrada La Flora


Sono sicuramente refusi, ma a noi fanno capire tante cose. Il Dott. Sormani, nell'esprimere un concetto relativo alla trasmissione video del Palio, scrive prima "diretta streeming", poi "diretta screeming". In redazione, ci è scappato un sorriso (il termine corretto è STREAMING!).
E va beh… siamo pazienti con tutti, continuiamo ad esserlo ancora. Ma noi, di sicuro, non siamo stati nè superficiali  e neppure disattenti, solo un pochino sfortunati perchè la diretta video del Palio, solitamente esaurita in 4 ore, questa volta ha superato le 6 ore, causando problemi alle attrezzature, già sottoposte a forti pressioni dal caldo atroce di domenica.
Dott. Sormani, rifletta con noi un momento. Lei ha mai visto una diretta televisiva RAI o SKY o BBC che supera le 6 ore consecutive? Beh, noi l'abbamo fatta, lasciando i lettori solo per qualche minuto (ma stiamo esagerando) senza audio o video. Per quanto apparso sugli schermi di TV 7Laghi, non siamo responsabili. Vorrà dire che la prossima volta, se ci sarà, faremo uno screening (e il termine è corretto, nel senso di indagine) migliore, per attrezzature in grado di arrivare anche a 12 ore di diretta senza fermarsi. E se noi lo diciamo adesso, tranquillo, Dott. Sormani, lo faremo!

Sull'argomento cavaliere del Carroccio e la sua banda, ci stupiamo delle perplessità manifestate, visto e considerato che anche il Dott. Sormani ha fatto parte del Comitato Palio e sa bene dove nascono e vengono approvate certe iniziative.

marco tajé

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.