Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

Il Salotto di Legnano… permanente

16 Maggio 2017

Egregio Signor Sindaco, Egregi candidati a Sindaco,
sono una cittadina legnanese,che per motivi legati al volontariato, frequenta spesso Piazza San Magno e s'intrattiene volentieri con  alcuni suoi assidui "ospiti "di …una certa età.
Mi riferisco, infatti , a quelle persone non più giovani, a volte decisamente malandate o in precarie situazioni di salute che , affezionate alle loro abitudini, continuano , con la pioggia e il ciel sereno,  a fare della Piazza il loro salotto.
In Piazza s'incontra sempre qualcuno:un amico, un conoscente col quale scambiare quattro chiacchiere e passare qualche ora della lunga giornata ormai priva di impegni lavorativi o amicali.
Ebbene, io posso testimoniare che l 'incontro e la conoscenza di queste persone mi hanno in qualche modo cambiato la vita.
Ognuno di loro mi ha trasmesso qualcosa di buono o di nuovo da sapere.
Ascoltare i loro vissuti è un piacere per l'animo.
Qualcuno di voi si chiederà il motivo di questa lettera: ebbene è un motivo semplice e lineare, una richiesta legata a un  "vostro" impegno politico prossimo.
Chiedo che vi impegniate a trovare un locale idoneo prospiciente la piazza San Magno dove possano stazionare per qualche ora queste persone , soprattutto nei lunghi mesi invernali.
So bene che l'amministrazione comunale ha in carico diverse strutture simili in alcuni punti della città, ma non in pieno centro, là dove, diciamocelo, si svolge la vita relazionale .
E' una richiesta sulla quale vi prego di riflettere : essa ha solo scopi umanitari.
Gli anziani che desiderano essere ancora parte attiva del tessuto sociale non hanno la forza, i mezzi propri di trasporto e a volte, molte volte , i mezzi economici per raggiungere i poli associativi dove incontrare i loro coetanei.
Nei mesi addietro il quotidiano on line, Legnanonews, il cui Direttore ringrazio qui , pubblicamente, ha "ospitato "alcuni aneddoti da me raccontati che riguardano  " Le voci della Piazza " . Ecco, io vi esorto a leggerli con attenzione per rendervi conto , solo un po' , di come vanno le cose.
Vi ringrazio dell'attenzione e faccio a voi tutti i migliori auguri per la buona riuscita di questa campagna elettorale .
Cordialmente

Mariavittoria Riccio


(m. tajè) – Un "Salotto" in centro esiste già… quello di Legnanonews, dedicato soprattutto al Palio e limitato nel tempo. Lo rendiamo permanente? La parola ai candidati sindaco… 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.