Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

New Trolls le considerazioni del musicologo Calini

17 Febbraio 2017

Riceviamo e pubblichiamo le considerazioni del musicologo legnanese Gabriele Calini relativo al concerto dei New Trolls in programma  domani, sabato 18 febbraio, al Teatro Galleria di Legnano


In principio erano i New Trolls. Dei baldanzosi musicisti genovesi di nome Di Palo, Belleno, D'Adamo, de Scalzi, che 50 primavere orsono iniziarono assieme una avventura musicale che sfocio' da lì a pochi anni in un genere poi etichettato come "Progessive" o anche "Rock sinfonico". Piu' avanti, a meta' degli anni settanta e in piena influenza della "disco music" e delle polifonie alla "Queen", si unirono altri due elementi, Belloni ed Usai.

Furono anni di grande musica, grandi sonorita' e grandi concerti. Purtroppo nel 1998 un gravissimo incidente quasi mortale invalido' la voce leader del gruppo Nico Di Palo e gli inibi' di suonare la chitarra per il resto dei suoi giorni ( era classificato tra i primi 5 chitarristi in Italia). Ad aggravare le note negative due anni orsono si spense il bassista originario Giorgio D'Adamo soprannominato " il genleman".

Ma oltre a queste due disgrazie, la storia ricorda anche che i New Trolls fu il gruppo piu' litigioso di sempre, tant'e' che piu' o meno ad ogni lustro, si rimescolavano e moltiplicavano le formazioni colla aggiunta di nuovi strumentisti ad affiancare i fondatori, modificando altresi' i nomi dei complessi in " Il Mito", "La Leggenda", "La Storia", fino all'attuale " Notte New Trolls"; questo perche' un certo giudice impedi' a chicchessia di usare in nome New Trolls tout court. Fin qui il passato. Fortunatamente il presente ed il futuro vede riunirsi quattro storici componenti, Usai, Belloni, Belleno ed il miracolato Di Palo; e con un paio di musicisti supporters riusciranno ancora a bearci coi loro capolavori che spaziano da Miniera alla Carezza della sera, dai Concerti Grossi uno e due alla Notte sul Monte Calvo, ed a tutti i loro cavalli di battaglia degli anni 60/70 ed oltre!

Un concerto da non perdersi assolutamente la sera del 18 febbraio al Galleria di Legnano e nelle prossime date del tour in giro per l'Italia. Anche perche' se i colleghi Pooh hanno da poco appeso le chitarre al chiodo, questi "ragazzi" hanno ancora carica, energia e voci per farsi ascoltare per i prossimi cinquant'anni!

Buon ascolto e… God Bless The New Trolls!
Gabriele Calini musicologo

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.