Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

Conguaglio IRPEF: toc toc… Inps ci sei?

21 Gennaio 2017

Buongiorno Direttore, volevo segnalare questo fatto che mi è accaduto, a mio parere gravissimo:

A GENNAIO 2017 MI VENGONO TRATTENUTI dall'INPS DALLA MIA PENSIONE OLTRE 600,00 euro come fantomatico "Conguaglio IRPEF arretrata 2016".
Questo senza ovviamente avvisarmi PRIMA, e considerato che questa cifra che mi è stata tolta corrisponde a circa il 50% della pensione che io percepisco ed è l'unico reddito che ho.

Dopo essere andata all'INPS sede di Legnano, a chiedere informazioni, mi viene risposto semplicemente che loro non sanno nulla…bene…
Scrivo allora via mail all'INPS, chiedendo lumi.
Loro, con un discreto ritardo di ben 3 settimane, mi rispondono che è un conguaglio IRPEF (senza precisare il perché o da dove derivi tale conguaglio, visto che io non ho subito variazioni di reddito o di sgravi fiscali nel 2016 rispetto al 2015, quindi la pensione, essendo il mio unico reddito, dovrebbe essere sempre uguale e sempre allineata).

A questo punto, chiedo gentilmente all'INPS se avrò nei mesi successivi ALTRE trattenute, e a quanto ammonterà a questo punto la mia pensione nei mesi prossimi, per regolarmi, dal momento che, ripeto, è il mio unico reddito.
Ovviamente loro non mi rispondono. Io tiro la cinghia, facendo sacrifici indicibili, perché, ripeto ancora, la pensione è il mio unico reddito, e, sorpresa, controllando oggi quale sarà la mia pensione in pagamento a Febbraio,  mi ritrovo che mi tratterranno ALTRI 550 euro, sempre senza avvisare anche per il mese di Febbraio!!

Io mi chiedo solo questo. Ma è uno Stato democratico e civile, uno Stato che NON RISPONDE alle giuste domande dei cittadini sulla propria pensione, che trattiene cifre senza avvisare PRIMA, e che lascia una povera pensionata nei guai in questi mesi perché le trattengono, senza alcun motivo, o comunque senza spiegarlo, la metà della sua pensione, unica fonte di reddito?!
Secondo me no, e farò di tutto, pur avendo quasi 70 anni, per andarmene via quanto prima da questa Paese che ormai non mi rappresenta più.

Cordiali saluti

Marinella Molinari

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.