Quantcast

Conferenza: “Dall’Eden agli inferi. Animali mostruosi e bestiari medievali’

Nuovo ciclo di incontri dedicati al Medioevo, organizzati dalla Contrada Legnarello - Maniero di via Dante a Legnano

Nuovo ciclo di incontri dedicati al Medioevo, organizzati dalla Contrada Legnarello, in partenza venerdì prossimo 25 Gennaio nel Maniero di via Dante a Legnano. Tema del primo appuntamento sarà ‘Dall'Eden agli inferi. Animali mostruosi e bestiari medievali’.
————–

Contrada Legnarello | ‘Basilischi, sfere celesti e mortali rimedi. Un Medioevo magico e sapiente’, quattro conferenze dedicate al Medioevo

Venerdì 25 Gennaio/8 Febbraio/15-22 Marzo 2019, ore 20.45
Maniero di Contrada, via Dante Alighieri 21 – Legnano

Torna il viaggio nel Medioevo proposto dalla Contrada Legnarello: sta infatti per prendere il via la dodicesima edizione di conferenze dedicate al Medioevo, quattro incontri tutti organizzati nella sala d’armi del Maniero di Contrada in via Dante Alighieri a Legnano.

A partire da un tema curioso e affascinante fin dal titolo – ‘Basilischi, sfere celesti e mortali rimedi. Un Medioevo magico e sapiente’ – i quattro appuntamenti condurranno alla scoperta di nuove sfaccettature di quest’epoca tanto ricca e affascinante, con uno stile divulgativo adatto a chiunque voglia saperne di più.

Anche quest’anno, grazie alla collaborazione con Sa.Ga. Multimedia srl, gli incontri saranno disponibili anche sulla pagina Facebook della Contrada Legnarello e sul canale Youtube: tutte le conferenze verranno infatti registrate e pubblicate sui canali social la settimana successiva l’evento, dando così la possibilità di vederle anche a chi non abita in zona o non fosse riuscito a partecipare.

Come negli anni scorsi, inoltre, continua la collaborazione con le scuole superiori del territorio. Gli studenti che parteciperanno alle conferenze, firmando un apposito registro di presenza, potranno infatti ricevere un attestato di frequenza utile per il riconoscimento dei crediti formativi.

Appuntamento allora venerdì 25 Gennaio 2019 per il primo dei quattro incontri, tutti come sempre a ingresso libero e gratuito, dedicato alle creature “mostruose” dei bestiari medievali che a sorpresa ci accompagnano nell'immaginario collettivo fino ai giorni nostri.
———————————-
Venerdì 25 Gennaio 2019

Dall'Eden agli inferi. Animali mostruosi e bestiari medievali

Draghi, grifoni e sirene popolano i chiostri e le cattedrali, ma anche codici miniati e pale d’altare: creature “mostruose” ricordate nei miti antichi, ma che sono “rinate” proprio in epoca medievale alla luce della simbologia cristiana. Un viaggio per immagini nei Bestiari del Medioevo, che parte dalle fatiche di Ercole per arrivare a classici della letteratura moderna, fino agli spettacolari film della Disney: perché l’immaginario “fantastico” appartiene davvero a tutti noi, in ogni epoca.  

Relatore: Luca Frigerio, Diocesi di Milano.

Scrittore, giornalista, critico d’arte, è redattore dei media della Diocesi di Milano, per i quali cura la sezione culturale, e direttore di Arte e Fede, rivista dell'UCAI (Unione Cattolica Artisti Italiani).

È autore di diversi testi di larga diffusione sugli aspetti dell’arte sacra e religiosa, come: Caravaggio. La luce e le tenebre (Àncora, 2018, nuova edizione ampliata), Cene Ultime. Dai mosaici di Ravenna al Cenacolo di Leonardo (Àncora, 2011), Bestiario medievale. Animali simbolici nell'arte cristiana (Àncora, 2014), Bosch. Uomini Angeli Demoni (Àncora, 2017). Il suo ultimo volume è dedicato all'iconografia del patrono di Milano: Ambrogio. Il volto e l’anima (Centro Ambrosiano, 2018).

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Gennaio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore