Quantcast

Legnarello, ultima tappa alla scoperta del Medioevo

Paolo Grillo farà luce sul modo in cui durante la prima crociata l’incontro tra Oriente e Occidente abbia influenzato anche le tecniche e le strategie militari 

Ultima tappa del viaggio alla scoperta del Medioevo proposto dalla Contrada Legnarello: sarà una speciale lectio magistralis, organizzata in collaborazione con la Famiglia Legnanese, a chiudere il ciclo di conferenze dal titolo "Isotta, Belzebù e Sorella Morte. Il Medioevo tra contaminazione e modernità".
 
Appuntamento venerdì 6 aprile alle 20.45 nella sede della Famiglia Legnanese in via Matteotti a Legnano, per un nuovo incontro sul tema "Kingdom of heaven. Armi ed eserciti tra occidente e oriente all’epoca delle prime crociate". Il professor Paolo Grillo, docente di storia medievale all’Università degli Studi di Milano, farà luce sul modo in cui durante la prima crociata, alla fine dell’XI secolo, l’incontro tra Oriente e Occidente abbia influenzato anche le tecniche e strategie militari di entrambe le forze in campo.
 
Durante la conferenza si spiegherà come le forze dei crociati e degli islamici che si combattevano in Medio Oriente si adattarono a questo incontro e soprattutto quante di queste novità giunsero anche in Europa, modificando e "ibridando" l’arte occidentale della guerra.
 
Chi non riuscisse a partecipare all’incontro, come sempre a ingresso libero e gratuito, potrà comunque seguire la conferenza in diretta sulla pagina Facebook della Contrada Legnarello, grazie alla collaborazione con Sa.Ga. Multimedia srl.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Aprile 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore