Quantcast

Legnarello: continua il viaggio alla scoperta del Medioevo

Tema dell’incontro sarà ‘Death becomes Her. Morte, ritualità e quotidianità nel Medioevo’

Il viaggio alla scoperta del Medioevo proposto dalla Contrada Legnarello è ormai prossimo al termine: siamo infatti giunti al sesto incontro del ciclo di conferenze 'Isotta, Belzebù e Sorella Morte. Il Medioevo tra contaminazione e modernità', organizzato per venerdì 23 Marzo 2018 alle 20.45, nella sala d’armi del Maniero in via Dante Alighieri a Legnano.
 
Tema dell’incontro sarà ‘Death becomes Her. Morte, ritualità e quotidianità nel Medioevo’: attraverso le immagini macabre dell’arte medievale e i poemi del tempo, la Storica del Costume e della Moda Sara Piccolo Paci ci guiderà – non senza qualche sorpresa e riflessione – alla scoperta di come morte, moda e letteratura siano connesse da lunghissimo tempo e come questo legame, che dura ancora oggi, diventi proprio nel Medioevo più diretto e coinvolgente.
Durante la serata Amanda Colombo, de ‘La Galleria del Libro’, presenterà il volume ‘Il Velo di Agata’ di Chiara Aurora Giunta, edito da Neri Pozza (2008).
Chi non riuscisse a partecipare all’incontro, come sempre a ingresso libero e gratuito, potrà comunque seguire la conferenza in diretta sulla pagina Facebook della Contrada Legnarello, grazie alla collaborazione con Sa.Ga. Multimedia srl.

Il prossimo appuntamento sarà con una delle novità di questa edizione, la speciale lectio magistralis, organizzata in collaborazione con la Fondazione Famiglia Legnanese presso la sede di via Matteotti 3 a Legnano: venerdì 6 Aprile 2018 l'incontro sarà a cura del Professor Paolo Grillo, docente di Storia Medievale presso l’Università degli Studi di Milano.

Si ricorda inoltre che proprio Venerdì 23 Marzo 2018 sarà possibile acquistare, per chi non l'avesse già prenotato, il volume che raccoglie i contributi della decima edizione delle conferenze, edito da Lubrina Editore (Bergamo).

Contrada Legnarello
 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Marzo 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore