Quantcast

Mons. Delpini a Legnarello: “Costruite un sogno per questa città”

L'arcivescovo di Milano alla cerimonia dell'investitura della reggenza di contrada

Galleria fotografica

Investitura Legnarello 2018 4 di 15

Il video realizzato da Legnanonews con regia e montaggio di J.J. Bustamante


La popolare ricorrenza della Candelora altresì chiamata "Caru mi, caru ti", ma soprattutto per la Chiesa festa della presentazione di Gesù e della Purificazione coincide sempre con l'investitura della reggenza di Legnarello. Una domenica vissuta quindi in maniera straordinaria nell'Oltresempione, soprattutto oggi per la presenza dell'arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini. Per la prima volta, un capitano di contrada è stato quindi "investito" ufficialmente della carica dal Capo della Chiesa di Milano. L'onore è toccato a Stefano Cambrai,  subentrato proprio quest'anno a Paolo Cristiani

Chiesa del Santo Redentore affollata già un'ora prima della celebrazione, con il parroco don Giuseppe Prina più emozionato dello stesso capitano Cambrai. Nell'attesa omelia, mons. Delpini ha lanciato il suo appello ai legnanesi: "La festa di questa comunità, della vostra città non sia solo una manifestazione esteriore. Sia piuttosto capita come l'invito di Gesù a guardarci in maniera diversa. A guardare gli altri come persone da cui ricevere del bene e ai quali restituirlo. Costruite un buon vicinato. Costruite un sogno per questa città che va verso il futuro. Siate profeti di uno sguardo nuovo, protagonisti di una rinnovata fiducia, testimoni nel superare ogni pregiudizio. Vedo e capisco, vedo e amo".

Quindi la cerimonia dell'investitura del gran priore Alessandro Mengoli, del capitano Stefano Cambrai della castellana Lucia Alli. Con loro, ricordiamo, la gran dama Clara Casati Colombo, lo scudiero Andrea Castiglioni, il vice gran priore Roberto Guidi e il gonfaloniere Matteo Brusa.

Sull'altare hanno concelebrato la messa il decano di Legnano don Fabio Viscardi con don Giuseppe Prina e diversi altri parroci e sacerdoti legnanesi. In prima fila, il sindaco Gianbattista Fratus, il gran maestro Alberto Oldrini, Mauro Mezzanzanica presidente della Fondazione Famiglia Legnanese e Mino Colombo cavaliere del Carroccio. 

A chiusura della messa, la tradizionale consegna del premio della Bontà, assegnato ogni anno a una parrocchiana distintasi per attenzione verso il prossimo. Questa volta, don Carlo Stucchi vicario parrocchiale ai Santi Magi ha confermato la riconoscenza a Santuzza Biagio Masetti, presidente della Caritas parrochiale e catechista di tante generazioni di giovani.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Febbraio 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Investitura Legnarello 2018 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore