Quantcast

“Gotico. Neo-gotico. Gothic!” chiude il viaggio nel Medioevo

Quinta ed ultima tappa del viaggio nel Medioevo proposto dalla Contrada Legnarello... 

Quinta e ultima tappa del viaggio nel Medioevo “fantastico” proposto dalla Contrada Legnarello con il ciclo di conferenze "Draghi, Calzamaglie e Cinture di Castità. Il Medioevo tra realtà e fantasia".

Venerdì 10 marzo 2017 alle 20.45 nella sala d’armi del Maniero di via Dante a Legnano, appuntamento con l’ultimo incontro dedicato al tema dei tessuti nel periodo gotico e neo-gotico.

Gian Luca Bovenzi – storico del tessuto e attualmente curatore della mostra "Ricami di luce. Paillettes nella moda di Palazzo Morando 1770-2004" a Milano – ci condurrà alla scoperta dell'evoluzione dei tessuti medievali durante il grande revival dell’Ottocento e Novecento. Un percorso attraverso sete e sciamiti, aquile imperiali e grifoni tessuti fra Duecento e Quattrocento che affascinarono l’Ottocento e il Novecento, quando le più prestigiose seterie italiane, francesi e inglesi ne riscoprirono la bellezza e iniziarono a riprodurle.

Introdurrà la serata la professoressa Maria Alessandra Gallina, docente d'inglese presso l'Istituto Statale di Istruzione Superiore Antonio Bernocchi di Legnano. L’ingresso è come sempre libero e gratuito.

Contrada Legnarello
 

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Marzo 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore