Quantcast

A Legnarello il Medioevo “Dov’era” e “Com’era”

La Sala d'Armi del Maniero ha ospitato il terzo degli appuntamenti dedicati al Medioevo organizzati dalla Contrada...

Una Sala d’Armi del Maniero particolarmente gremita ha ospitato lo scorso venerdì 10 febbraio il terzo dei cinque appuntamenti dedicati al Medioevo proposti dalla Contrada Legnarello: questa volta si è affrontato il delicato tema del restauro e del “Dov’era – Com’era”.
 
A tracciare il quadro teorico del restauro legato al Medioevo è stata la professoressa Lucia Milazzo, restauratrice e docente presso il Centro Conservazione e Restaurazione La Venaria Reale (Torino), con un'introduzione della dott.ssa Lucia Camilla Sormani. Il francese Eugène Viollet Le Duc, il britannico John Ruskin, gli italiani Camillo Boito e Luca Beltrami sono stati solo alcuni dei teorici e “restauratori” citati per giungere sino ai giorni nostri, con Cesare Brandi e le teorie contemporanee relative al restauro.
 
Dall’invenzione alla ricostruzione, passando per la conservazione: un viaggio nel tempo che ha permesso anche di riflettere sul problema, estremamente attuale e drammatico, delle distruzioni di beni culturali provocate da terremoti e altre cause naturali. Gli esempi sono nella memoria di tutti: l’alluvione di Firenze del 1966, il sisma del Friuli (1976) o dell’Emilia (2012), fino al recente terremoto che ha investito il centro Italia dall’estate 2016.

Galleria fotografica

A Legnarello il Medioevo "Dov'era" e "Com'era" 4 di 8

In questi casi, la riflessione legata alla ricostruzione dei beni storico-artistici è tutt’altro che semplice: quali sono gli interventi più corretti per tutelare edifici e memoria storica? In una parola: come ricostruire? In quest’ottica l’incontro di venerdì ha rappresentato un'occasione unica per comprendere meglio cosa sia il restauro e conoscerne le logiche.

Prossimo appuntamento venerdì 24 febbraio 2017, sempre alle 20.45 nella Sala d’Armi del Maniero di via Dante a Legnano, per una serata dedicata ai gioielli. Relatrice dell’incontro sarà la professoressa Silvia Malaguzzi, docente di “Renaissance Art in Florence” al Fashion Institute of Technology di New York/Firenze.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

A Legnarello il Medioevo "Dov'era" e "Com'era" 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore