Quantcast

Terzo appuntamento con il Medioevo a Legnarello

Nel maniero di via Dante, un incontro dedicato alla ricerca del Medioevo "originale nel restauro...

Dopo aver scoperto il Medioevo nel teatro e nel cinema, dopo aver compreso perché questo periodo storico sia un'inesauribile fonte d'ispirazione per giochi di ruolo e videogame, è tempo di andare alla ricerca del Medioevo "originale" nel restauro: la Contrada Legnarello propone per venerdì 10 febbraio 2017 alle 20.45 il terzo dei cinque incontri quindicinali dedicati al Medioevo sul tema "Draghi, calzamaglie e cinture di castità. Il medioevo tra realtà e fantasia". Una serie di appuntamenti, organizzati ogni due venerdì nella sala d'armi del Maniero di via Dante 21 a Legnano, proposti per scoprire come si è “inventata” un'epoca storica in diverse declinazioni.

Insieme alla professoressa Lucia Milazzo, restauratrice e docente all'Università degli Studi di Torino – Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale, sarà possibile riflettere sul delicato tema del restauro e di come ci si sia "inventati" la necessità di preservare un'epoca storica: a partire dal degrado in cui molti monumenti antichi versavano, il XIX e XX secolo ha visto infatti la ricerca di soluzioni per rifacimenti di edifici e chiese che conservano ancora oggi un indiscutibile fascino, seppur lontano dalla realtà storica. Un tema mai così attuale in un periodo che troppo spesso vede i beni culturali oggetto di distruzioni volontarie o per cause naturali.

L'ingresso è come sempre libero e gratuito.

Contrada Legnarello

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore