Quantcast

Legnarello: una Candelora di Appartenenza e Fierezza

La contrada ha festeggiato la ricorrenza con eventi coinvolgenti e presenze da record...

Galleria fotografica

Festa della Candelora 2017 4 di 37

Neppure la pioggia abbondante di oggi ha raffreddato passione ed entusiasmo a Legnarello dove in questi giorni è stata celebrata la festa delle Candelora, che coincide con la presentazione della reggenza di contrada. 

Tutto invariato in via Dante con gran priore Alessandro Mengoli, capitano Paolo Cristiani, castellana Silvia Picenni, Confermato anche lo scudiero Luca Lavazza. Con loro nella foto qui sopra, al centro, il fantino Giovanni Atzeni

Sabato sera, alla cena in maniero, battuto il record di presenze. In 270 hanno festeggiato, con ospiti d'onore il fantino Giovanni Atzeni e Valter Pusceddu proprietario della scuderia cui quest'anno la contrada  si affiderà per la corsa.

Domenica, in una chiesa del S.Redentore addobbata a festa, la presentazione e la promessa della reggenza, presenti tutte le autorità del Palio e le sette consorelle. Una cerimonia, conclusa con la tradizionale consegna del Premio della Bontà. Quest'anno è stato assegnato a Maria Rossi, dal 1955 impegnata in opere legate alla Caritas e alla S.Vincenzo della parrocchia: "Un riconoscimento a Mariuccia – ha affermato don Giuseppe Prina –  un richiamo a tutti noi per una attenzione particolare nei confronti delle persone più bisognose".

In oratorio, i discorsi e l'incontro con le autorità. Da tutti gli intervenuti, oltre ai reggenti, il sindaco Centinaio, il gran maestro Oldrini, il cavaliere del Carroccio Colombo e Bononi presidente della Famiglia Legnanese, è emerso il quadro di un mondo paliesco unito e vivace.

"Le contrade funzionano, il Comune è attento, l'organizzazione con l'approvazione della pista adatta ai cavalli purosangue ha ricevuto un attestato di grande prestigio", ha affermato soprattutto Centinaio, cui ha fatto eco Mino Colombo ricordando che: "l'autorizzazione ministeriale premia il lavoro svolto da sempre per un palio di qualità e sicuro. Per questo, dobbiamo condividere soddisfazione e meriti con chi ha lavorato in questa direzione negli anni scorsi, come Guido Barbin e il dr. Alessandro Centinaio".

Dalla contrada, parole ispirate sempre da tanta passione, appartenenza, entusiasmo e fierezza (sentimenti ben sottolineati anche dal gran maestro Oldrini), mentre Ganfranco Bononi ha ricordato che al prossimo concorso di Poesia e Prosa per giovani studenti sarà aperta una sezione dedicata al Palio.

Infine, il gran priore Mengoli ha strappato una promessa al nostro sindaco: la fontana di piazza S.Redentore  funzionerà sempre, gelo o non gelo…

Gli ultimi applausi sono andati alla gran dama Clara Casati Colombo, ad Alberto Mengoli nominato cavaliere, quindi a Silvia Banfi, Alice Bertoli, Francesca Bottin, Duccio Carugati, Pasquale Fulgido, Paolo Jelo, Federico Nieddu, Mattia Peraro e Luca Ravicini, tutti priori di contrada.

Immagini di Luigi Frigo

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Festa della Candelora 2017 4 di 37

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore