Quantcast

A Legnarello si va “A spasso nel Medioevo”

Primo appuntamento del ciclo di conferenze dedicate al “Medioevo Fantastico” organizzato dalla contrada...

Si è svolto, nel Maniero di Via Dante Alighieri 21, il primo appuntamento del ciclo di conferenze dedicate al “Medioevo Fantastico” organizzato dalla Contrada Legnarello.

Un folto pubblico di contradaioli giallo-rossi, di altre contrade e molti spettatori non del mondo del palio hanno partecipato alla lezione tenuta da Alessio Francesco Palmieri-Marinoni della University of Sussex e introdotto dalla professoressa Rosanna Garavaglia, docente di storia della musica dell’Istituto Barbara Melzi di Legnano.

Si è trattato di un viaggio nell’immaginario medievale, costruito sull’abito e sedimentato nella mente delle persone a partire dal primo ottocento. Un percorso che ha preso il via con le parole della professoressa Garavaglia la quale ha fornito all’auditorio una panoramica a tutto tondo sul mondo teatrale e musicale dell’Ottocento, tra Verdi e Wagner ed il rispettivo modo di intendere il medioevo nelle loro opere.
Il percorso tracciato dal dottor Palmieri-Marinoni si è poi sviluppato proprio dal teatro per giungere al cinema, con riflessioni dedicate a pellicole note come “Il Signore degli Anelli” e “Barbarossa” ad alcuni film meno conosciuti come “La corona di ferro” e “I Nibelunghi”. Il tutto senza dimenticare come l’immaginario inerente al costume medievale sia ben presente anche in film come “Robin Hood. Un uomo in calzamaglia” o nell’indimenticabile “Robin Hood” della Disney.

Non è mancata una riflessione finale sull’immaginario contemporaneo inerente all’età di mezzo.

Al termine della serata il Gran Priore Alessandro Mengoli ha ringraziato Alessio Francesco Palmieri-Marinoni non solo per aver accompagnato tutti i presenti “A spasso nel Medioevo” ma anche per aver ideato e curato, negli ultimi sei anni, eventi culturali degni di nota che hanno consentito alla Contrada Legnarello di ospitare personalità del mondo della cultura, storici dell’arte, archeologi e medievisti di primissimo livello. Non poteva infine mancare un ringraziamento alla professoressa Alessandra Gallina e agli studenti dell’istituto Antonio Bernocchi di Legnano che hanno aderito all’iniziativa, rafforzando quel rapporto di collaborazione che la Contrada ha instaurato da parecchi anni con le scuole del territorio e di cui ne è particolarmente orgogliosa.

Il secondo appuntamento è fissato per Venerdì 27 Gennaio con la professoressa Sara Piccolo Paci del F.I.T. New York/PoliModa di Firenze intitolato “Perché ci piace tanto il Medioevo – Ipirazioni medievali in feste, giochi di ruolo e videogiochi”.

Contrada Legnarello

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Gennaio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore