Quantcast

Cinque incontri dedicati al Medioevo

Gli incontri si terranno ogni due venerdì al maniero di via Dante...

La Contrada Legnarello organizza cinque incontri dedicati al Medioevo sul tema "Draghi, calzamaglie e cinture di castità. Il medioevo tra realtà e fantasia", per scoprire come si è “inventata” un'epoca storica in diverse declinazioni: costume, teatro, oreficeria, tessuti, psicologia, etc.

Gli incontri, con cadenza quindicinale, si terranno dalle 20.45 nella sala d'armi del maniero di via Dante 21, a Legnano, e vedranno come relatori illustri docenti e studiosi di università italiane e straniere. L’ingresso è libero e gratuito.
 
Venerdì 13 Gennaio 2017
A spasso nel Medioevo: Corone, scettri e pugnali
Relatore: Alessio Francesco Palmieri-Marinoni, University of Sussex
Che differenza c’è tra Robin Hood di Mel Brooks e Macbeth messo in scena nel 1889? Un percorso dal teatro Ottocentesco, passando per l’Opera che si concluderà nelle grandi produzioni cinematografiche hollywoodiane per scoprire com’è nata la nostra “percezione” di Medioevo.
 
Venerdì 27 Gennaio 2017
Perché ci piace tanto il Medioevo – Ispirazioni medievali in feste, giochi di ruolo e videogiochi
Relatore: Sara Piccolo Paci, F.I.T. New York/PoliModa Firenze
Il Medioevo è fonte inesauribile di ispirazioni per i costumi di feste, giochi di ruolo e videogame. Esploriamo assieme i molti significati di questa “passione” ludica per cappelli a punta, mantelli neri e spade fatate.
 
Venerdì 10 Febbraio 2017
Dov’era – Com’era: alla ricerca del Medioevo "originale"
Relatore: Lucia Miazzo, Università degli Studi di Torino – CCR La Venaria Reale
Il degrado in cui erano molti monumenti antichi ha portato, tra il XIX e XX secolo, a riflessioni sul passato e sulla riproposte, portando soluzioni di rifacimenti di edifici e chiese che conservano ancora oggi il loro fascino pur lontano dalla realtà storica.
 
Venerdì 24 Febbraio 2017
Il Medioevo Romantico dei gioielli
Relatore: Silvia Malaguzzi, F.I.T. New York/PoliModa Firenze
Il gusto ottocentesco del revival recupera stili e caratteristiche della gioielleria barbarica e bizantina talora sconfinando volutamente nel pastiche con esiti inaspettati e sopraffini. La raffinate capacità tecniche di maestranze ormai moderne conferiscono a questa gioielleria neomedievale una qualità impeccabile e una solidità tutta ottocentesca.
 
Venerdì 10 Marzo 2017
Gotico. Neo-gotico. Gothic!
Relatore: Gian Luca Bovenzi, indipendent scholar
Un viaggio fra le sete e gli sciamiti, le aquile imperiali e i grifoni tessuti fra Duecento e Quattrocento e che affascinarono l’Ottocento e il Novecento, quando le più prestigiose seterie italiane, francesi e inglesi ne riscoprirono la bellezza e iniziarono a riprodurle.

Contrada Legnarello

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Gennaio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore