Quantcast

La migliore birra d’Italia è made in Legnano e si chiama “La Teresa”

Il birrificio di Legnano al Best italian beer 2019  PREMIATO ANCHE IL MICROBIRRIFICIO LEGNANESE HOPPY

La miglior birra d'Italia è made in Legnano: la "Teresa" è la Best italian beer 2019. A dirlo è FederBirra – Federazione Italiana Birra Artigianale, che proprio in questi giorni ha pubblicato i risultati del premio, riconosciuto anche dal Ministero dell’Agricoltura. A portare a casa la spiga d'oro – a parimerito con il Birrificio del Ducato di Parma – è il Birrificio di Legnano.

Galleria fotografica

La miglior birra d'Italia è made in Legnano 4 di 5

[pubblicita] In casa corso Garibaldi non è stata solo la Teresa a conquistare riconoscimenti (oltre a miglior birra italiana, la bionda nostrana ispirata alla maschera dei Legnanesi ha vinto anche come miglior belgian pale ale): tra le 54 categorie premiate spicca anche l'Olonella, che è la miglior oatmeal stout, la Cinq'ghej luppolo d'argento come american amber ale, la Sghira che ha conquistato il secondo posto come strong scotch ale e la Ciuca, luppolo di bronzo nella categoria delle triple.

La soddisfazione, al Birrificio di Legnano, è tanta. E vissuta come un riconoscimento per gli anni di impegno e sacrificio. Simone Ceriani, responsabile della produzione e uno dei quattro soci del locale di corso Garibaldi (insieme al fratello Emanuele Ceriani, Mauro Citterio e Ivano Zocchi), non nasconde l'emozione: «Quando arrivano queste notizie, dico la verità, essendo un riconoscimento che viene dall'esterno fa sempre piacere».

La storia del Birrificio di Legnano nasce nel 2015. Oggi, a quattro anni di distanza, nei locali che affiancano birrificio a pub e ristorante, lavorano una quindicina di persone, di cui tre alla produzione. Tutto, dalla cotta alla maturazione, fino ad arrivare all'imbottigliamento, viene svolto nell'ex Bernocchi della città del Carroccio. Sono circa una ventina le tipologie di birre prodotte, con un totale di 120mila litri all'attivo  all'anno. Le birre made in Legnano vengono distribuite in tutta Italia e, oltre confine, anche in Svizzera e Slovenia.

Nella classifica delle migliori birre d'Italia, spazio anche per un altra realtà di Legnano: il microbirrificio Hoppy Hobby di corso Sempione ha conquistato la top 3 di due categorie del premio: belgian gold ale e saison.

Foto e video: JJ Bustamante

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Dicembre 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La miglior birra d'Italia è made in Legnano 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore