Quantcast

La digital economy cresce tra i giovani, ecco il caso di Legnano

La web agency InGrandiMenti ha avuto un incremento del 150% nel fatturato con 16 collaboratori con una media di 25 anni...

Un incremento del 150% nel fatturato e del personale assunto da 5 a 16 collaboratori: è la crescita messa a segno nell’ultimo anno da InGrandiMenti, la web agency di Legnano dove l’eta media dei collaboratori è di 25 anni. 

  «Le aziende, anche le piccole e medie imprese, hanno sempre più chiaro che o sei digital o non avrai futuro –dice l’amministratore Enrico Piacentini–. Sfruttare le potenzialità del web per fare business è una svolta che fa i conti con le abitudini del consumatore ai tempi del web, abituato ormai a fare a meno degli intermediari e a rivolgersi direttamente all’azienda. È la rete vendita, di solito, a essere meno convinta, ma quando comprende che il web è un aiuto e non un concorrente del proprio lavoro, ogni resistenza cade». 

 Che i margini per la crescita del settore siano ancora ampi in Italia è un dato di fatto: il Digital economy and society index (DISE) 2015 stilato dall’Unione Europea e che misura il grado di diffusione del digitale vede il nostro Paese al quartultimo posto sui ventotto stati comunitari. Fra le voci prese in esame dall’indagine UE, l’integrazione delle tecnologie digitali nel business vede l’Italia ventesima. A fronte di un ritardo forte nella digitalizzazione il livello di crescita è superiore alla media. 

 «Se è vero che le aziende guardano con sempre maggiore interesse all’economia digitale non per questo si affidano a chiunque si spacci per esperto: c’è stata una selezione e chi improvvisava è uscito dal mercato –prosegue Piacentini–. I nostri risultati poggiano su un’impostazione ben precisa che ci siamo dati. Ci distinguiamo dalle agenzie tradizionali per la nostra provenienza, che è il web marketing, la branca di attività più adatta per aiutare le aziende a sviluppare, con le competenze più propriamente informatiche, una vera strategia di comunicazione digitale. Guidiamo le aziende che ci scelgono in un ambito che conosce uno sviluppo continuo: abbiamo spiegato loro prima l’importanza della lead generation, poi della reputazione digitale, adesso ci stiamo concentrando sulla digital asset organization. Ed è chiaro che per padroneggiare competenze digitali i giovani hanno una marcia in più; questa è la ragione della bassa età media dei nostri collaboratori, che presentano un ventaglio di competenze completo».

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 31 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore