Quantcast

Blackout al supermercato e il cliente cade: niente risarcimento

Per la Cassazione la scelta dell'uomo di scendere le scale al buio esclude la responsabilità del supermercato

Niente risarcimento per il cliente che cade dalle scale del supermercato durante un blackout. Lo ha deciso la terza sezione civile del Palazzaccio, chiamata a pronunciarsi sulla questione proprio dall'uomo, dopo che la sua richiesta di risarcimento era già stata bocciata sia dal Tribunale, sia dalla Corte d'Appello di Milano.

[pubblicita]Il cliente qualche anno fa era caduto in un supermercato di Milano durante un blackout, riportando lesioni importanti, e si era rivolto al Tribunale per ottenere il risarcimento del danno. I giudici meneghini, però, avevano detto no: la mancanza di illuminazione era da attribuire ad un evento fortuito, e quindi il supermercato non ne era responsabile. Anche la Corte d'Appello era stata dello stesso avviso: la situazione di blackout andava considerata come una situazione di pericolo, e il cliente avrebbe dovuto essere cauto e non avventurarsi per le scale in discesa al buio.

Neanche davanti ai giudici di Piazza Cavour, però, l'uomo ha avuto miglior fortuna. Gli Ermellini, infatti, hanno sottolineato che il cliente, «anziché attendere il ripristino dell'alimentazione dell'energia elettrica, consapevole della presenza del blackout elettrico», si era avventurato per le scale, «prive di finestre e di illuminazione». Con il risultato che il suo comportamento «di grave imprudenza ha interrotto il nesso causale tra il fatto e il danno». 

 

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Marzo 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore