Quantcast

Stop alla divisione dei figli in caso di separazione dei genitori

Per la Cassazione la tutela del diritto fondamentale di sorellanza e fratellanza impone, in caso di separazione dei genitori, che i figli siano collocati dal medesimo genitore

Stop dal Palazzaccio ai provvedimenti che in caso di separazione "ad alta tensione" finiscono con il dividere anche i figli, collocandone uno dal padre e l'altro o gli altri dalla madre. I giudici di Piazza Cavour, infatti, hanno precisato che fratelli e sorelle, che in una separazione "condita" da conflittualità e recriminazioni sono già provati dal dissesto familiare, devono poter crescere insieme, fatte salve particolari controindicazioni, nell'interesse del loro legame.

Tutto nasce da una decisione presa dal Tribunale di Roma e ribadita dalla Corte di Appello, con la quale veniva disposto l'affidamento ai servizi sociali di una delle due figlie di una coppia in crisi, con residenza prevalente dal padre, mentre l'altra figlia più grande viveva insieme alla madre. 

Gli Ermellini hanno precisato «la tutela del diritto fondamentale di sorellanza e fratellanza impone che, in caso di separazione dei genitori, i fratelli e le sorelle debbano essere collocati presso il medesimo genitore, salvo che emerga la contrarietà in concreto di tale collocamento al loro interesse». Un principio che la Suprema Corte ha affermato con forza, in nome della «necessità di preservare nelle separazioni la conservazione del rapporto fra fratelli e sorelle e di non adottare provvedimenti di affidamento che comportino la loro separazione se non per ragioni ineludibili e, comunque, sulla base di una motivazione rigorosa che evidenzi il contrario interesse del minore alla convivenza».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Maggio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore