Quantcast

La Flora: cena della Vittoria

La contrada ha festeggiato l'ottava vittoria con una presenza record di 685 partecipanti

In copertina, il video con la canzone dedicata alla vittoria della Flora da don Luca Zecchetto, sacerdote originario della contrada e oggi missionario in Nicaragua


A mezzanotte, i fuochi d'artificio in contemporanea al video dell'ottava vittoria hanno chiuso il Palio 2018 della contrada sovrana La Flora.

Una festa carica di passione, entusiasmo, canti e ricca di 685 presenze, praticamente un record di partecipazione tanto da indurre l'organizzazione a trasferire la cena all'esterno del Cascinone. Ospite d'onore, Gavino Sanna, il fantino dei 9 giri in testa con Genalmory. Tanto minuto, quanto determinato, Gavino è stato premiato, festeggiato, di nuovo premiato e ancora festeggiato. Lui, di sicuro, una serata così la ricorderà a lungo.

Per la reggenza (gran priore Fabio Molla, capitano Cristian Parini, castellana Anna Maria Bonito), la soddisfazione di festeggiare la vittoria ma anche una edizione paliesca coincisa "con un percorso in salita, ma ricco di momenti sempre in crescendo, fino al giorno del Palio, così oggi ci sentiamo in cima a una montagna dalla quale si vede uno spettacolo incredibile, quello di un popolo rossoblu in festa", per ricordare le parole di Parini.

Una contrada "popolare e vera" l'aveva invece definita don Paolo Gessaga, parroco del Beato cardinal Ferrari, presente alla festa con don Fabio Viscardi, parroco dei Santi Martiri, perchè ad agitarla è proprio un popolo di contradaioli e perchè genuina è la passione che l'anima.

In prima fila, sotto il palco della reggenza, il sindaco e supremo magistrato Gianbattista Fratus, il gran maestro Alberto Oldrini, Gianfranco Bononi presidente della Famiglia Legnanese, il cavaliere del Carroccio Mino Colombo. Con loro, gli assessori Franco Colombo e Maira Cacucci.


Domani, lunedì 18, nella striscia quotidiana di Smart-News, intervista video in esclusiva con il fantino Gavino Sanna, Antonio Primerano e Roger Antonioli

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Giugno 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore