Quantcast

La Croce in Flora, segno di solidarietà e accoglienza

La chiesa dei Santi Martiri ha faticato a contenere la folla di contradaioli rossoblu La galleria fotografica di Andrea Fuso

Galleria fotografica

Traslazione Croce giugno 2018 - Luigi Frigo 4 di 24

"La Croce del Palio in contrada, una benedizione, un segno di solidarietà e di accoglienza". Così, don Fabio Viscardi e don Paolo Gessaga, rispettiavamente parroco dei Santi Martiri e del Beato cardinal Ferrari hanno accolto in Flora la Croce del vescovo Ariberto d'Intimiano, simbolo religioso della Vittoria al Palio di Legnano.

La chiesa dei Santi Martiri ha faticato a contenere la folla di contradaioli rossoblu che hanno accompagnato la Croce dalla Basilica di S.Magno nell'Oltrestazione. Una folla immensa, come succede sempre in simili occasioni di festa.

In centro, la reggenza e il corteo della Flora, compreso il fantino Gavino Sanna in groppa a Genalmory, sono stati accolti dai magistrati e dalle sette consorelle. Il supemo magistrato e sindaco Ganbattista Fratus ha consegnato il peso, opera d'arte del designer Alessandro Mendini.

Don Angelo Pargoletti ha quindi accompagnato tutti all'interno della Basilica, per consegnare la Croce passata poi tra due ali di contradaioli entusiasti.

Ai Santi Martiri, una breve preghiera e la collocazione della Croce nella cappella dei Santi Martiri Anauniani.

In maniero, la festa con la reggenza (Fabio Molla gran priore, Cristian Parini capitano, Anna Maria Bonito castellana) portata in trionfo, così come Gavino Sanna, il fantino dei "9 giri in testa". La festa continua…

Galleria fotografica a cura di Luigi Frigo

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Giugno 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Traslazione Croce giugno 2018 - Luigi Frigo 4 di 24

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore