Quantcast

“Il lusso di non baciarci”

La poesia della settimana è a firma di Michele Mari

I nostri incontri eran sessioni
di sguardi sorridenti
che si staccavan solo
per controllare l'ora
e tanto era fra noi lo struggimento
che spesso ci siamo presi il lusso
di non baciarci

Michele Mari (Cento poesie d'amore a Ladyhawke, Einaudi, 2007)

Michele Mari è tornato. Uno dei poeti e scrittori più brillanti della letteratura italiana contemporanea, dopo 12 anni, ha pubblicato un nuovo libro in versi: "Dalla cripta" (Einaudi, 2019). Il linguaggio, però, è completamente diverso rispetto a "Cento poesie d'amore a Ladyhawke": c'è un gusto manieristico nel richiamare forme e stili della tradizione poetica italiana per riattualizzarli con la sua voce. Curiosità? Michele Mari è professore del corso avanzato di Letteratura italiana e di Letturatura Italiana Moderna all'Università degli Studi di Milano.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Luglio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore