Quantcast

“Il tempo che sei scompare, ciò che resta non sei te”

La poesia di questa settimana è a firma di Giovanni Giudici

Mi chiedi cosa vuol dire
la parola alienazione:
da quando nasci è morire
per vivere in un padrone

che ti vende – è consegnare
ciò che porti – forza, amore,
odio intero – per trovare
sesso, vino, crepacuore.

Vuol dire fuori di te
già essere mentre credi
in te abitare perché
ti scalza il vento a cui cedi.

Puoi resistere, ma un giorno
è un secolo a consumarti:
ciò che dài non fa ritorno
al te stesso da cui parte.

È un’altra vita aspettare,
ma un altro tempo non c’è:
il tempo che sei scompare,
ciò che resta non sei te.

Giovanni Giudici
(in "Tutte le poesie", Mondadori, 2014)

Novantacinque anni fa nasceva Giovanni Giudici. Il poeta e giornalista italiano, poi spentosi nel 2011, nacque a Le Grazie (Portovenere) il 26 giugno del 1924. Tra gli autori più significativi del Novecento italiano, Giudici è riuscito a raccontare in versi la quotidianità di una vita da impiegato, le sue difficoltà, i momenti tragicomici, l'educazione cattolica e il forte desiderio di una società più equa.

Un aneddoto per ricordarlo risale ai suoi primi anni di lavoro: dopo essere stato garzone di cucina in una caserma della Royal Air Force, fu scelto come impiegato d’ordine avventizio al Ministero dell’Interno, assegnato all’ufficio stampa della Questura di Roma. Cosa comprare con il primo stipendio? Una copia del Canzoniere di Umberto Saba.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Giugno 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore