Quantcast

“Lezioni di mamma”: una poesia per la sua festa

La poesia della settimana è a firma di Rupi Kaur

Quanto all'ascoltare
mia madre mi insegnò il silenzio
se sovrasti la loro voce con la tua
come fai a sentirli
mi chiedeva

quanto al parlare
disse fallo con impegno
dovrai rispondere di
ogni parola che dici

quanto all'essere
disse sii morbida e dura al contempo
ti serve vulnerabilità per vivere appieno
ma anche rudezza per sopravvivere a tutto

quanto allo scegliere
mi pregò di ringraziare il cielo
per le scelte che avevo io e che
lei non aveva mai avuto il privilegio di fare

Rupi Kaur
in "Il sole e i suoi fiori" (traduzione di Alessandro Storti), Edizioni Tre60, Milano, 2018

Il 12 maggio, in Italia, si festeggiano le mamme. Questa settimana, dunque, L'angolo della poesia celebra la figura femminile con i versi di una giovane poetessa canadese, dalle origini indiani: Rupi Kaur. La madre di Rupi Kaur lasciò il Punjab, sua regione natale, per attraversare l'oceano e regalare un futuro migliore ai suoi bambini. E proprio grazie all'incoraggiamento della mamma, Rupi iniziò a scrivere e a disegnare. Oggi, quando Rupi Kaur è riuscita a fare della sua passione la sua professione, le scrive: «non c'è alcun manuale che spieghi come essere la prima della tua stirpe a metter su famiglia in terra straniera da sola; sei la persona che ammiro di più; quando sto per andare in pezzi penso alla tua forza e mi rinsaldo; […] voglio riempire di agi il resto della tua vita; sei l'eroe degli eroi, il dio degli dei».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Maggio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore