Quantcast

“Autoritratto” di Alessandro Manzoni

E' questa la poesia della settimana

Capel bruno, alta fronte, occhio loquace,
     Naso non grande e non soverchio umìle,
     Tonda la gota e di color vivace,
     Stretto labbro e vermiglio, e bocca esìle;

Lingua or spedita, or tarda, e non mai vile,
     Che il ver favella apertamente, o tace;
     Giovin d’anni e di senno, non audace,
     Duro di modi, ma di cor gentile.

La gloria amo, e le selve, e il biondo Iddio;
     Spregio, non odio mai, m’attristo spesso;
     Buono al buon, buono al tristo, a me sol rio.

All’ira presto, e più presto al perdono,
     Poco noto ad altrui, poco a me stesso,
     Gli uomini e gli anni mi diran chi sono.

Alessandro Manzoni, "Autoritratto" o "Ritratto di se stesso", 1801

E' un giovanissimo Alessandro Manzoni quello che scrive questo sonetto. Appena 16enne, il ragazzo destinato ad essere uno dei padri della letteratura italiana si diede all'esercizio stilistico di un autoritratto in versi. Prima della conversione al cattolicesimo, prima dei Promessi Sposi, prima delle grandi opere che rivoluzionarono il teatro e prima della nomina a Senatore del Regno.

Da "Autoritratto" emergono alcuni tratti di Manzoni: la balbuzie (grande cruccio per i discorsi in Senato) e il carattere schivo (che andrà a inasprirsi negli anni), facile ad accendersi di rabbia, ma ancora più incline al perdono.

Se vi incuriosisce scoprire la parte più intima e familiare di uno degli artisti italiani più grandi di tutti i tempi, tra amore, liti con i figli, terribili lutti, paure e la lotta per l'Unità d'Italia, Natalia Ginzburg ha firmato "La famiglia Manzoni".

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Aprile 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore