Quantcast

“Il solo fatto d’esser donna mi rende integra e completa”

La poesia della settimana, formata Rupi Kaur, è un omaggio all'8 marzo

Mi piace che le smagliature 
sulle mie cosce sappiano di umano e
che noi siamo tenere eppure
rudi e selvagge da giungla 
quando occorre 
ecco cosa amo di noi 
la nostra capacità di emozioni
la nostra impavidità verso il crollo
il medicarci le ferite con grazia
il solo fatto d'esser donna
di definirmi 
donna
mi rende integra
e completa

Rupi Kaur

La poesia di una donna per la Festa delle donne. Rupi Kaur nasce nel 1992 nel Punjab, in India, e cresce e studia in Canada. Si avvicina all'arte fin da giovanissima. A cinque anni sua madre le consegnò un pennello e le disse: "Tira fuori il tuo cuore e disegnalo". Da lì nacque la sua passione per l'illustrazione e, più in generale, per l'arte. La poesia è il suo mezzo per esprimersi. Inizia a pubblicare i suoi versi e i suoi disegni su Instagram, dove oggi conta 3,5 milioni di follower. La sua prima raccolta di poesie, Milk and Honey, viene pubblicata nel 2014 ed è edita in Italia da Tre60. Il successo è tale che conquista i primi posti della classifica del New York Times per più di cento settimane. Milk and Honey, nei suoi quattro capitoli, tratta di "ferire, amare, spezzare e guarire".  Ma anche della questione delle donne e della migrazione. Essere donna è orgoglio, è coraggio, è forza. E Rupi Kaur, a soli 21 anni, lo urlava da ogni sua poesia.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Marzo 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore