Quantcast

“Benedetto sia ‘l giorno, e ‘l mese, e l’anno”: Petrarca e l’Amore

Una delle più belle poesie italiane, scritte da uno dei più grandi poeti di sempre

Riprende la rubrica di poesia di LegnanoNews, uno spazio per apprezzare la bellezza dell'arte delle parole e scoprire alcune curiosità sui più grandi autori della letteratura. Torniamo con una poesia d'amore, in perfetto tempismo per San Valentino. 


Italia, XIV secolo. Alla penna troviamo Francesco Petrarca, uno dei più grandi poeti italiani – e non solo – di sempre. Petrarca è un poeta affermato. Già i contemporanei ne riconoscevano il valore. Un valore che però, lui in primis, vedeva legato alle sue opere in latino, da noi oggi quasi dimenticate, e che poco riguardava il suo capolavoro: il Canzoniere, o come da lui intitolato "Rerum vulgarium fragmenta", "frammenti di cose scritte in volgare". Ed è proprio in questa raccolta di 366 componimenti che raccontano il suo amore per Laura (Laura la donna, Laura la poesia, Laura la bellezza), il pentimento e la Fede, che troviamo il sonetto "Benedetto sia 'l giorno, e 'l mese, e l'anno".

Benedetto sia 'l giorno, e 'l mese, e l'anno,
e la stagione, e 'l tempo, e l'ora, e 'l punto,
e 'l bel paese, e 'l loco ov'io fui giunto
da' duo begli occhi che legato m'hanno;

e benedetto il primo dolce affanno
ch'i'ebbi ad esser con Amor congiunto,
e l'arco, e le saette ond'i' fui punto,
e le piaghe che 'nfin al cor mi vanno.

Benedette le voci tante ch'io
chiamando il nome de mia donna ho sparte,
e i sospiri, e le lagrime, e 'l desio;

e benedette sian tutte le carte
ov'io fama l'acquisto, e 'l pensier mio,
ch'è sol di lei, sì ch'altra non v'ha parte.

Francesco Petrarca

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Febbraio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore