Quantcast

Olio del motore: la sicurezza passa anche da qui

La sicurezza della tua guida passa dalla manutenzione della tua auto: dovremmo saperlo tutti invece spesso ci si dimentica di quanto sia importante avere una auto in perfetto stato

Olio del motore: la sicurezza passa anche da qui

La sicurezza della tua guida passa dalla manutenzione della tua auto: dovremmo saperlo tutti invece spesso ci si dimentica di quanto sia importante avere una auto in perfetto stato.

Tutte le auto hanno bisogno di manutenzione ciclica: è fondamentale avere in ottimo stato i filtri d'olio ad esempio.

Oggi, grazie al fai da te è diventato molto più semplice tenere una auto in perfetto stato: in rete si trovano informazioni e video che aiutano a dare delle piccole messe a punto e, ovviamente, è possibile cercare in siti come  tuttoautoricambi.it negozio online ciò che serve per poter salire in auto certi di essere totalmente al sicuro.

Cambiare olio del motore: per la tua sicurezza

Una vettura funzionate è certamente più sicura. La manutenzione del motore va effettuata regolarmente per prevenire problemi e, con la manutenzione è importantissimo cambiare l'olio. L'olio, è noto, ha il compito di lubrificare gli ingranaggi del motore e della vettura. La lubrificazione previene deterioramento e troppa usura dei pezzi.

Avere in salute l'auto è fondamentale anche perchè chi apprezza, giustamente, viaggiare sicuro.

Sostanzialmente la manutenzione dell'olio molto facile.

Ogni vettura ha in dotazione un asta che basta immergere nella bocchetta dell'olio per verificare il giusto livello.

Se l'olio è troppo nero: si cambia. Se l'olio ha un valore differente, si aggiunge.

Come cambiare l'olio motore

L'operazione cambio dell'olio è molto importante: bisogna ricordarsi di farla sempre. In media il cambio si deve effettuare ogni 15mila Km, se si tratta di una vettura  benzina, mentre per i veicoli a Diesel va cambiato in media ogni  30mila km. In genere quando si fa il tagliando gli operatori appuntano data e chilometraggio. Ma per sapere esattamente quando è necessario effettuare il cambio dell'olio è bene leggere quanto indicato sul libretto.

Fondamentale è ricordarsi di acquistare l'olio idoneo, questo lo si può fare anche online. Acquistare l'olio o i filtri in rete è molto semplice e se si è appassionati di fai da te si risparmia pure ma bisogna saper scegliere bene. Verificando sempre dal proprio libretto si può scegliere il prodotto ideale. Se, come spesso accade, non si ha un buon feeling con la vettura e con la manutenzione ordinaria, basta andare da un benzinaio o da una officina e affidarsi alle mani di chi con passione e  professionalità riesce a sistemare i problemi di una macchina. A Legnano abbiamo tantissimi operatori in grado di soddisfare queste ed altre esigenze. Certo, se si fa da sé si risparmia, in media in una officina  includendo manodopera, smaltimento olio esausto ed acquisto di olio nuovo, per il cambio dell'olio si spendono circa 100 euro.

Immagine in copertina – Di Späth Chr. (user ChiemseeMan) – Opera propria, Pubblico dominio 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore