Quantcast

Tosi: “Svanita anche l’ultima possibilità di restare a Legnano”

A confermarlo l'imprenditrice Barbara di Febo in Presezzi alla guida della Tosi: «La nostra offerta non è stata considerata idonea»

Respinta anche l'ultima offerta presentata per l'acquisto dell'area in piazza Monumento a Legnano. A confermarlo l'imprenditrice Barbara di Febo in Presezzi alla guida della Tosi. «Purtroppo abbiamo appena saputo, dopo vari solleciti, che la nostra offerta non è stata considerata idonea».

Un fulmine a ciel sereno arrivato proprio in concomitanza alla difficile situazione della Pensotti Caldaie del Gruppo Sices, azienda che dopo 120 anni sta rischiando di sparire. E mentre i lavoratori Pensotti davano vita a una manifestazione all'esterno dell'ingresso Tosi, Presezzi tra le mura della fabbrica maturava la convinzione che «non c'è più la possibilità di restare a Legnano».

L'ammontare dell'offerta respinta si aggirava attorno ai tre milioni di euro, cifra allineata alle aspettative messe sul tavolo ministeriale durante l'ultimo incontro al Mise. Qualcosa, però, non è andata per il verso giusto e Presezzi con rabbia afferma: «È evidente che il progetto di Franco Tosi Meccanica a Legnano non è più sostenibile». La preoccupazione tra lavoratori e i sindacati è sempre più forte

Nel gennaio del 2017 gli imprenditori brianzoli avevano proposto un milione di euro per l'area. Nel contempo sono stati effettuati alcuni interventi di manutenzione come il rinnovo dell'entrata posteriore della fabbrica in via San Bernardino. Il finale sembrava ormai scritto: l'emissione del bando e l'acquisto entro l'estate della superficie pari a 70mila metri quadri, di cui 50mila coperti. Invece, adesso, è tornata a farsi strada l'ipotesi del trasloco della fabbrica a Burago. 

«Che ognuno si assuma le sue responsabilità afferma l'imprenditrice brianzola. Evidentemente  il commissario Lolli avrà un piano “B” per riuscire a vendere le aree». 

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 04 Luglio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore