Quantcast

Tosi: ultima offerta per restare a Legnano

Depositata la perizia ambientale - Presezzi, dalla Germania, comunica che presenterà l'ultima offerta per l'area di Piazza Monumento

Ultima offerta per l'area occupata dalla Franco Tosi in Presezzi. È arrivato il momento dell'epilogo per la vicenda che, in questi mesi, ha visto il braccio di ferro tra il commissario straordinario della procedura fallimentare Andrea Lolli e la nuova proprietà della fabbrica Alberto Presezzi. 

Proprio in questi giorni, mentre una delegazione della Tosi si trova alla fiera "Power Gen" a Cologne in Germania (vedi foto), è stata depositata la perizia ambientale.

Documento, quest'ultimo, redatto dai periti scelti dal commissario Lolli che ci ha spiegato la situazione.

«Sono aperte e in continuo aggiornamento le trattative con la proprietà della Tosi – afferma Lolli -. La tanto attesa perizia ambientale dell'area interessata è stata depositata e non ha presentato particolari criticità». Adesso la palla è passata in mano ai brianzoli che sono chiamati a presentare un'offerta che «se sarà considerata coerente con le perizie effettuate, verrà pubblicata – commenta Lolli -. A quel punto, si potrà verificare se ci saranno altri soggetti interessati e infine si chiuderà la trattativa». 

Decisa la proprietà della Tosi che, dalla fiera industriale in Germania, ci ha confermato l'intenzione di «presentare un'offerta entro fine mese». Quindi il trasloco della Tosi non è ancora scongiurato: «Anche se abbiamo prorogato l'affitto non significa che abbiamo deciso di restarecommenta Barbara di Febo in Presezzi -. Non dipende solo da noi. Se la nostra proposta sarà accettata non traslocheremo. Stiamo facendo di tutto per poter continuare a far crescere la Tosi: in questi giorni siamo in Germania per partecipare alla Power Gen, per continuare nella nostra promozione commerciale. Non abbiamo abbandonato il nostro progetto e stiamo valutando come poterlo portare avanti in modo costruttivo e non distruttivo».

Nel contempo il commissario Lolli sta portando avanti i bandi d'interesse per l'ex carpenteria, l'area sud-ovest per i quali «sono stati effettuati sopralluoghi da parte di società interessate all'acquisto». Prosegue anche il bando relativo alla palazzina del tennis e a breve verrà effettuata una perizia ambientale anche per l'ex Dopolavoro Tosi. In stand by, invece, la zona a sud destinata ad uso abitativo «per la quale dovremo effettuare una richiesta al Comune per depositare il master plan che definisce nel particolare l'uso di destinazione dell'area».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 28 Giugno 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore