Quantcast

La Franco Tosi ripensata dagli studenti legnanesi

È il progetto proposto dalle Scuole Tosi e accolto dalla società Presezzi - Non ancora scongiurato il trasloco della fabbrica

Gli studenti delle Scuole Tosi vestiranno i panni di piccoli architetti per rinnovare la storica fabbrica di Legnano. La permanenza in città della nuova Tosi non è ancora confermata, ma l'attuale proprietà ha voluto accettare la collaborazione dell'Istituto permettendo agli allievi di progettare, con gli architetti della società brianzola, spazi museali e una nuova entrata lungo via S.Bernardino.

Un progetto, proposto dall'Istituto guidato dalla dirigente scolastica Gabriella Lazzati, che verrà presentato nei prossimi giorni. «Pur non avendo conferme sulla permanenza a Legnano, abbiamo accettato di accogliere questo progetto proposto dall'Istituto Tosi – ci spiega entusiasta Barbara Di Febo in Presezzi, titolare della Tosi -. Il nostro obiettivo resta quello di creare valore e soprattutto d'investire nei giovani. Gli studenti penseranno come rinnovare la vecchia fabbrica e saranno affiancati da professionisti che prenderanno in considerazione tutte le proposte. Quando viene proposta un'iniziativa del genere non si può dire no. Nei prossimi giorni verrà presentata nel dettaglio l'iniziativa».

Mercoledì 12 aprile i Presezzi saranno al tavolo del Ministero Dell'Economia a Roma e venerdì 7 aprile il commissario straordinario Andrea Lolli dovrà effettuare una perizia della fabbrica. «Sia chiaro, la nostra battaglia è proseguire in un progetto importante anche per la città – commenta l'imprenditrice -. Un sogno al quale solo la famiglia Presezzi crede. Dovessimo lasciare l'area di Legnano, non sarà una nostra scelta».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 07 Aprile 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore